Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Venezia, stop allo sviluppo dell’area aeroportuale

14/01/2014
La SAVE, società gestore dell’aeroporto Marco Polo di Tessera, abbandona il Progetto Quadrante per lo sviluppo e la valorizzazione di una vasta area attigua all’aerostazione veneziana, affermando (per bocca del presidente, Enrico Marchi) che “Venezia rischia di sprofondare nelle chiacchiere non meno che nella laguna.”; sotto accusa, in particolare, è l’atteggiamento giudicato inaffidabile e non corretto del sindaco della Serenissima, Giorgio Orsoni, che avrebbe anche cercato di impugnare (unico in Italia) il Contratto di Programma, varato dall’aeroporto della propria città. I rapporti tra SAVE ed Amministrazione Civica da tempo non sono idilliaci ma, nel 2008 (primo cittadino, Massimo Cacciari) era stato siglato un accordo che, attraverso uno scambio di aree e relative compensazioni, avrebbe permesso, alla SAVE, la realizzazione di una nuova pista aeroportuale, nonché di edificazioni connesse ai servizi per passeggeri e merci, mentre il Comune avrebbe provveduto al nuovo stadio all’interno di un’area sportiva attrezzata e ad un vasto appezzamento per il realizzando bosco di Mestre. In 5 anni, però, nulla di concreto si è mosso ed anzi l’odierno sindaco, Orsoni, ha presentato una nuova proposta, riducendo drasticamente il progetto Quadrante Tessera, eliminando 105 ettari destinati a verde, concentrando la maggior parte della cubatura edificabile sulle aree destinate allo stadio ed al casinò. SAVE, però, giudica tale proposta irricevibile ed annuncia che metterà sul mercato gran parte delle aree a suo tempo acquistate per il progetto Quadrante. Sembra così giunta al capolinea (ma non si sa mai) una vicenda, che fa discutere da anni giacchè, pur offrendo opportunità di crescita all’aeroporto ed alla città, comprometterebbe un grande polo verde urbano vicino alla laguna. Ciò che stupisce di più, però, è l’indecisione nelle scelte politiche programmatorie, problema comune al sistema Italia, non a caso poco attrattivo per gli investitori stranieri.

Fabrizio Stelluto

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies