Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Dibattito futuro Europa: dialogo online con Viviane Reding

15/01/2014
Dibattito futuro Europa: dialogo online con Viviane RedingNel 2013 si sono svolti in tutta Europa i dialoghi con i cittadini. Ora il dibattito sta per diventare digitale: il 16 gennaio 2014, alle 20.00 CET, la Vicepresidente della Commissione europea Viviane Reding dialogherà online con i cittadini di tutta Europa nel corso di un dibattito trasmesso in diretta streaming su YouTube.

"Questo dialogo online costituisce un’opportunità per un vero e proprio dibattito europeo", ha dichiarato la Vicepresidente Viviane Reding, Commissaria per la Giustizia, i diritti fondamentali e la cittadinanza. "Internet connette le persone in tutto il mondo. Per gli europei è quindi il luogo ideale in cui incontrarsi, scambiare opinioni e discutere questioni che interessano ciascuno di noi. Il dialogo di domani potrebbe essere un’opportunità unica per preparare il terreno in vista delle prossime elezioni europee, affrontando le questioni che stanno a cuore ai cittadini e che determineranno il futuro dell’Unione europea. Tutti possono partecipare: bastano una connessione Internet e un clic del mouse."

Per partecipare al dialogo online si possono postare le proprie domande e osservazioni su Twitter, Facebook e Google+ con gli hashtag #askReding e/o #eudeb8.

Segui il dialogo online https://www.youtube.com/watch?v=8YFcRTqcX-M

Il dibattito sarà moderato da Euronews, che inviterà i partecipanti a intervenire in base alle domande più interessanti e stimolanti postate sui social media. Il dibattito sarà preceduto dall'intervista "Conversazione globale" su Euronews con la Vicepresidente Reding, che potete seguire http://www.euronews.com/news/streaming-live/ (disponibile in 12 lingue).

Contesto

Che cosa sono i dialoghi con i cittadini?

Il 2013 è stato l'Anno europeo dei cittadini (IP/13/2), un anno dedicato ai cittadini e ai loro diritti. Nel corso dell'anno i membri della Commissione hanno incontrato i cittadini in tutta l'UE per conoscere le loro aspettative per il futuro. L'iniziativa proseguirà nel 2014.

Finora si sono tenuti 41 dialoghi, ciascuno presenziato da un Commissario - in Italia ne sono stati organizzati 7 rispettivamente a Napoli, Torino, Roma, Pisa, Ventotene, Milano e Trieste. Complessivamente sono previsti oltre 50 incontri di questo genere, con la partecipazione di politici nazionali ed europei. È possibile seguire i dialoghi all’indirizzo: http://ec.europa.eu/debate-future-europe/index_it.htm

Perché proprio ora?

Perché l’Europa è a un bivio. I mesi e gli anni a venire saranno decisivi per il futuro dell’Unione europea: c’è chi parla di unione politica, chi di federazione di Stati nazione, chi di Stati Uniti d’Europa. L'integrazione europea deve andare di pari passo con il rafforzamento della legittimità democratica dell'Unione. Ora più che mai è importante che i cittadini abbiano voce in capitolo nel dibattito.

A che cosa servono i dialoghi?

La voce dei cittadini permetterà alla Commissione di orientarsi nell'elaborazione della futura riforma dell’UE. Uno degli obiettivi principali dei dialoghi è preparare il terreno in vista delle elezioni europee di quest'anno.

L'8 maggio 2013 la Commissione europea ha pubblicato la seconda Relazione sulla cittadinanza dell'Unione, che propone 12 nuove misure concrete per risolvere i problemi percepiti dai cittadini (IP/13/410 e MEMO/13/409). La Relazione sulla cittadinanza è la risposta della Commissione a un'ampia consultazione online avviata nel maggio 2012 (IP/12/461) e alle domande e agli spunti emersi nel quadro dei dialoghi in merito ai diritti dei cittadini dell'UE e al loro futuro.

Per ulteriori informazioni

Link al dibattito online:

https://www.youtube.com/watch?v=8YFcRTqcX-M

Ulteriori informazioni sul dialogo con i cittadini:

http://ec.europa.eu/debate-future-europe/citizens-dialogues/online/index_en.htm

Dibattiti con i cittadini sul futuro dell'Europa:

http://ec.europa.eu/debate-future-europe/index_it.htm

Anno europeo dei cittadini:

http://europa.eu/citizens-2013/it/home

Gli europei dicono la loro - Risultati della consultazione sui diritti dei cittadini europei:

http://ec.europa.eu/justice/citizen/files/eu-citizen-brochure_it.pdf

Homepage di Viviane Reding, Vicepresidente e Commissaria UE per la Giustizia:

http://ec.europa.eu/reding

La Vicepresidente su Twitter: @VivianeRedingEU

Fonte: COMMISSIONE EUROPEA

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies