Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Commercio estero: allarma calo export alimentare

16/01/2014
Commercio estero: allarma calo export alimentareUn preoccupante campanello di allarme è rappresentato dall’inversione di tendenza nelle esportazioni agroalimentari a novembre, che fanno segnare un calo dell’1,6 per cento, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. E’ quanto afferma la Coldiretti sulla base di una analisi dei dati Istat relativi al commercio estero a novembre, che evidenziano una brusca frenata in una delle voci più dinamiche dell’economia come quella della produzioni agroalimentari. Il calo delle esportazioni riguarda - sottolinea la Coldiretti - sia i prodotti agricoli (-5,6 per cento) che quelli alimentari (-0,7 per cento), ma a diminuire, per effetto della stagnazione dei consumi interni, sono anche le importazioni di prodotti agricoli (-6,3 per cento) e alimentari (-0,8 per cento). L’andamento negativo del mese di novembre ridimensiona, purtroppo, la crescita dell’agroalimentare Made in Italy all’estero, che nei primi undici mesi dell’anno è stata comunque attorno al 5 per cento e – conclude la Coldiretti - spinge verso il valore record di circa 33 miliardi per l’intero 2013.

Fonte: Coldiretti

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.