UE: offrire corsi di formazione e di posti nel digitale
Tra i partner dell'Unione figurano grandi aziende come Cisco, Google, Microsoft, Oracle, Samsung, SAP e Telefonica. Molte richieste di collaborazione sono giunte anche da imprese più piccole, istituti educativi e organizzazioni non governative, mentre un forte supporto politico all'iniziativa è giunto dai policy maker degli Stati membri e dal Consiglio europeo.
Il programma della Coalizione per il 2015 verterà soprattutto sui settori dei beni di consumo e del commercio al dettaglio, che necessitano sempre più di lavoratori con competenze informatiche. Lo scopo è mettere sempre più in relazione gli imprenditori innovativi e i lavoratori qualificati, che spesso sono giovani, competenti e preparati, ma faticano a trovare un'occupazione. La dichiarazione conclusiva del meeting ha anche annunciato la creazione di 100.000 nuovi percorsi di stage entro la fine del 2015.
Per fare alcuni esempi concreti dei risultati ottenuti da questa partnership, Microsoft sta aumentando il numero di tirocini del 50% su un periodo di tre anni, per raggiungere la cifra totale di 13.500 nel 2015.
Il CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies), organizzazione no profit che collabora con l'Ue nel settore delle tecnologie digitali, ha sviluppato uno strumento chiamato e-Competence Benchmark per far coincidere le ricerche di candidati e imprenditori sulle possibilità di assunzione.
In Italia, Didasca, col progetto Banda Larga & Menti Acute, parte della campagna e-Skills for Jobs promossa dalla Commissione Europea, ha tenuto corsi di formazione per il miglioramento delle competenze informatiche, ai quali hanno partecipato 1.100 insegnanti e 3.000 altre persone interessate.
Basata invece in Gran Bretagna, la piattaforma online YouRock permette ai giovani di tutta Europa di utilizzare i suoi servizi per valutare le loro competenze e le loro capacità latenti.
Inoltre, in più di una decina di Stati membri sono state istituite delle Coalizioni nazionali per facilitare l'implementazione dell'iniziativa a livello locale.
Fonte: Rappresentanza a Milano della Commissione europea
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies