Concorso per la "Capitale europea dell'innovazione"
Nel 2013 la Commissione europea ha avviato la ricerca della prima iCapital. Una giuria di esperti indipendenti selezionerà la vincitrice nel Marzo 2014 e la città prescelta riceverà in premio 500.000 euro per il miglior “ecosistema innovativo” che collega cittadini, organismi pubblici, università e imprese.
L'iniziativa iCapital è nata per incoraggiare i centri urbani europei, dove si concentra il 68% della popolazione, a stimolare l'innovazione e a creare un network di città in grado di condividere e sviluppare le loro migliori idee per il futuro.
Le città saranno valutate, da un lato, sulle iniziative intraprese e sui risultati ottenuti e, dall’altro, sui progetti futuri.
Verrà nominata iCapital la città che dimostrerà di essere innovativa, interattiva, rispondente agli obiettivi della strategia Europa 2020 e capace di coinvolgere talenti, cittadini e finanziatori.
L’innovazione rappresenta il fulcro della crescita economica e della competitività e, come tale, costituisce il cuore della strategia Europa 2020, in particolare attraverso il programma Orizzonte 2020.
Le sei città finaliste vantano delle eccellenze nel campo dell'innovazione. Barcellona si è distinta per l'utilizzo delle nuove tecnologie a livello urbano, avvicinando la città ai suoi abitanti; la finlandese Espoo per la creazione di una partnership strategica che unisce scienza business e creatività; la francese Grenoble per aver investito in una svolta tecnologica e scientifica, creando sinergie tra i settori della ricerca, istruzione e industria; in Olanda, Groningen per l'introduzione di nuove idee e strumenti volti a sviluppare un ecosistema energetico intelligente e vicino all'utente. Anche un'altra città spagnola, Malaga, è una delle sei finaliste per aver proposto un nuovo modello urbano dove i cittadini e l'industria creativa cooperano e stimolano la crescita. E infine Parigi, la capitale francese, si è differenziata nel panorama europeo per aver concesso le proprietà pubbliche alla sperimentazione di soluzioni innovative, condotte da tutti i tipi di business.
Con il premio Capitale europea dell'Innovazione, la Commissione intende riconoscere le eccezionali conquiste delle città nello sviluppo di un ecosistema innovativo, che connetta i cittadini, l'ambiente, le organizzazioni pubbliche e governative e i privati.
Fonte: Rappresentanza a Milano della Commissione europea
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies