Fondo sociale europeo
Il Fondo sociale europeo ha un ruolo fondamentale nel supportare gli investimenti degli Stati membri nel capitale umano e nel rafforzare la competitività dell'economia europea per emergere dalla crisi.
Ogni anno il Fondo sociale aiuta oltre 15 milioni di persone a potenziare le proprie capacità, facilitando l'inserimento nel mercato del lavoro e combattendo l'esclusione sociale e la povertà.
Il Fondo sociale europeo, per il periodo 2014-2020, sarà uno strumento essenziale per rispondere alle priorità dell'Unione e per garantire che le politiche nazionali degli Stati membri siano adeguate agli obiettivi della strategia Europa 2020, che mira a promuovere l'occupazione e sostenere la mobilità dei lavoratori, investire nell'istruzione, nelle competenze e nell'apprendimento, garantire l'inclusione sociale e combattere la povertà, rafforzare la capacità istituzionale.
Riconoscendo l'importanza chiave del potenziale umano per il rilancio della competitività e della crescita europea, per la prima volta nella storia della politica di coesione europea, dovrà essere fissata una quota minima riservata al Fondo sociale. Ciò significa che il Fondo sociale europeo rappresenterà almeno il 23,1% del totale previsto per la politica di coesione, suddiviso tra il Fondo di sviluppo regionale e il Fondo sociale, secondo le negoziazioni bilaterali tra la Commissione e gli Stati e assicurando, così, un efficace risultato della strategia Europa 2020.
In Italia al Fondo sociale sarà destinata una somma di oltre 8 miliardi di euro, pari alla quota percentuale di 26,5.
A sostegno dell'occupazione, oltre al Fondo sociale europeo, la Commissione ha predisposto un'altra misura da circa 6 miliardi: l'Iniziativa per l'Occupazione Giovanile, rivolta alle regioni europee che contano una percentuale di disoccupazione giovanile superiore al 25%. All'Italia saranno destinati un miliardo e mezzo, tra fondi Ue e nazionali, che saranno erogati sulla base di un Piano nazionale.
Fonte: Rappresentanza a Milano della Commissione europea
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies