Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Erasmus Giovani Imprenditori: Veneto brilla in Ue, 87 scambi

14/02/2014
Erasmus Giovani Imprenditori: Veneto brilla in Ue, 87 scambiCentoventuno imprenditori iscritti, 53 scambi di nuovi imprenditori in uno dei 28 Paesi dell’Unione europea, 34 imprenditori locali che hanno ospitato almeno una volta un collega europeo. L’Erasmus per Giovani Imprenditori ha festeggiato i 5 anni di vita e i numeri del Veneto collocano la regione fra le prime realtà d’Europa. Il punto sul programma finanziato dall’Ue, che mette in relazione i giovani imprenditori (non per età ma per imprenditorialità) dei 28 Paesi Membri affinché possano lavorare con un imprenditore esperto in un altro Paese e imparare a gestire imprenditorialità, competitività, internazionalizzazione e start-up, è stato fatto a Villa Braida di Mogliano Veneto (Treviso), in occasione dell’evento «Cinque anni di programma Erasmus per Giovani Imprenditori in Veneto». All’incontro, oltre a Marko Curavic responsabile Unità "Entrepreneurship" della DG Impresa e Industria della Commissione Europea, hanno partecipato alcuni dei New Entrepreneurs ed Host Entrepreneurs che in questi anni hanno aderito al programma: Ferdinando Martignago della Marco Polo GEIE di Venezia; Paolo Righetti della Fretless Idea di Righetti Paolo di Verona; Luigi Migliore della Learning App srl di Padova; Katia Marchesin della ADL Ingegneria Informatica di Treviso; Manfredi Vale della Aghetera srl di Venezia; Marco Crema e Silvia Fiorio della International Tax and Legal G.E.I.E. di Verona.

Partito nel febbraio 2009, l’Erasmus per Giovani Imprenditori – inserito nella programmazione europea 2014-2020 – è gestito da una serie di Consorzi europei costituiti da enti ed organizzazioni specializzate nei servizi alle imprese. Il Consorzio che assiste gli imprenditori in Veneto si chiama Gymnasium ed è gestito da Unioncamere del Veneto – Eurosportello che per la sua attività, nell’ottobre 2012, ha ricevuto dalla DG Impresa e Industria della Commissione Europea l’Erasmus Entrepreneurship Award 2012 quale miglior Agenzia Intermediaria (Best Performing Intermediary Organization). Il programma Erasmus, che entra ora nella sesta fase, sarà gestito da Unioncamere del Veneto – Eurosportello anche per tutto il 2014 e 2015.

«Puntare sul ruolo strategico dell’imprenditore rappresenta un valore aggiunto non solo per l’imprenditore stesso, ma per tutta la catena del valore che le start-up possono generare. Per questo la Commissione Europea sta investendo risorse per garantire un efficace processo di educazione imprenditoriale» spiega Curavic.

I numeri confermano la bontà della gestione Unioncamere–Eurosportello: 121 imprenditori iscritti (94 New e 21 Host); 53 scambi di Nuovi imprenditori soprattutto verso Inghilterra, Francia, Germania, Spagna, Danimarca, Belgio, Austria; 34 imprenditori Ospitanti che hanno accolto colleghi da Spagna, Slovacchia, Ungheria, Bulgaria, Finlandia, Romania, Slovenia. In tutto 87 relazioni di successo gestite da Unioncamere del Veneto – Eurosportello con partner territoriali.

Suddivisione provinciale: Venezia 8 Host e 11 New; Padova 5 Host e 8 New; Verona 1 Host e 10 New; Rovigo 3 New; Treviso 5 Host e 3 New; Vicenza 1 Host e 6 New; altre (Italia) 14 Host e 12 New.

A livello settoriale, il maggior numero di scambi ha riguardato la consulenza legale e servizi alle imprese (8 Host e 12 New), seguito da edilizia, architettura e design (3 Host e 13 New). Vengono poi ingegneria, trasporti e logistica (3+6), formazione, servizi alla persona (1+7), distribuzione e retail e marketing, media e comunicazione (entrambi 3+3), ICT (3+2), moda, abbigliamento, calzature (1+3). Altro (turismo, biotecnologie, etc.) con 9 Host e 4 New.

Fonte: Unioncamere del Veneto – Eurosportello

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.