Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Campagna Generation Awake contro gli sprechi di rifiuti

19/02/2014
Campagna Generation Awake contro gli sprechi di rifiutiPer l'anno 2014, la campagna dell'Ue Generation Awake per il risparmio di acqua, energia e altre risorse naturali, punterà i riflettori sulla gestione dei rifiuti. Il focus di quest'anno intende sensibilizzare i consumatori riguardo all’impatto dei loro modelli di vita sulle risorse naturali e l'ambiente, illustrando ciò che ognuno può fare quotidianamente per migliorare la sostenibilità ecologica dei propri consumi. Inoltre, è stato indetto un concorso fotografico a tema, il cui premio in palio è un weekend a Copenaghen, la Capitale verde europea 2014. Le foto dovranno mostrare una visione personale e creativa della rivalutazione e trasformazione dei rifiuti.

Generation Awake è una campagna lanciata nel 2011 dalla Direzione generale Ambiente della Commissione europea e si rivolge alla collettività per mostrare cosa si può fare tutti i giorni per ridurre gli sprechi e consumare risorse naturali come l'acqua, l'energia, il legno e i metalli in modo più efficiente e ragionevole.

Generation Awake esamina in questa sua nuova fase le conseguenze ambientali, economiche, sociali e personali dell’uso non sostenibile delle risorse e descrive i vantaggi di scelte di comportamento diverse. Il nostro futuro dipende dal modo in cui sfruttiamo risorse quali l’acqua, l’aria, i metalli, i minerali, le foreste, il suolo, il cibo e i sistemi di biodiversità: esse sono fondamentali per mantenere il nostro benessere e il nostro stile di vita. Tuttavia, stiamo consumando queste risorse molto più velocemente rispetto al tempo necessario perché si rigenerino.

Una gestione dei rifiuti più adeguata è uno degli elementi fondamentali atti a raggiungere gli obiettivi di green economy stabiliti dalla Commissione europea, che, come risulta da uno studio del 2011, se fossero pienamente attuati, permetterebbero di risparmiare 72 miliardi di euro, di incrementare di 42 miliardi i proventi del settore del riciclaggio dei rifiuti, e di creare oltre 400.000 posti di lavoro entro il 2020. Gli scarti, correttamente smaltiti e riciclati, possono diventare una risorsa preziosa: se trasformati in nuovi prodotti, consentono di risparmiare risorse e denaro.

Tuttavia, e purtroppo, i rifiuti restano ancora una risorsa sottoutilizzata in Europa. Spesso, a causa di una cattiva gestione degli scarti, l’economia perde una quantità impressionante di potenziali materie prime secondarie. La produzione di immondizia nell’Ue rimane rilevante: in media ogni abitante ne genera 5 tonnellate l’anno.

Attraverso un sito web interattivo, utile e immediato, disponibile nelle 24 lingue ufficiali dell’UE, ed un divertente video di presentazione, la Commissione europea fa illustrare ai personaggi di un fumetto come certi prodotti, anziché venir gettati via, possano essere riutilizzati, riciclati, scambiati e riparati. Dietro all’apparente spensieratezza della campagna troviamo però un messaggio molto serio: molto spesso i rifiuti contengono materiali preziosi che possono essere reintrodotti nel sistema economico. Grazie alla riduzione, al riutilizzo e al riciclo dei rifiuti tutti possiamo contribuire a un’economia dinamica e a un ambiente sano, aiutando a risparmiare risorse ambientali ed economiche e a orientare l’Europa verso un’economia più circolare, capace di ricavare il più alto valore possibile dalle sue risorse e dai suoi prodotti.

La campagna Generation Awake si rivolge alla collettività anche attraverso l'omonima pagina Facebook, che ha quasi 100.000 fan. Benché la campagna sia destinata soprattutto alle persone di età compresa tra i 25 e i 40 anni, con un’attenzione particolare rivolta ai giovani adulti che vivono nelle città e alle famiglie con bambini piccoli, è auspicabile che raggiunga il più grande successo di pubblico possibile, affinché riesca realisticamente a contribuire al cambiamento delle abitudini della cittadinanza europea in una direzione più ecosostenibile.

Fonte: Rappresentanza a Milano della Commissione europea

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.