“Bancoformaggi”
Lattai, ambulanti e addetti al bancone del “fresco” della grande distribuzione hanno premiato l’iniziativa, loro dedicata, con una partecipazione significativa in tutte le città raggiunte dalle giornate, con il “tutto esaurito” fatto registrare dalle tappe di Vicenza, Napoli e Bari. Sono state circa 600 le presenze nei sei incontri sin qui svolti. Gli altri appuntamenti sono Roma, Perugia, Milano, Bologna e Catania, per un totale di otto “lezioni di formaggio” in cui Bruno Morara, esperto di marketing del formaggio e perito assaggiatore, ha sottolineato come le Denominazioni di Origine Protetta costituiscono un momento importante nella tutela di tradizioni produttive dalla connotazione territoriale molto precisa, con ricadute economiche ed ambientali di grandezza primaria. Le valenze comunicate con le giornate sono utili al mantenimento e all’incremento del valore delle produzioni agricole locali e sono gradite, e ricercate, dai consumatori: gli incontri sono quindi rivolti ai venditori di formaggio, poiché essi sono il trait-d’union tra produzione e consumo. La loro preparazione professionale pertanto è importantissima.
A “Bancoformaggi” si sono affiancate quest’anno le Giornate Ristoratori, un’iniziativa rivolta agli operatori della ristorazione che ha preso il via, ancora una volta a Vicenza, grazie alla cooperazione della stessa compagine di consorzi promotori. Questo nuovo ciclo di incontri è stato rivolto specificamente agli operatori della ristorazione, su cui i produttori di formaggi puntano nell’ambito di un rinnovato impegno volto alla diversificazione dei canali di distribuzione e per valorizzare la tipicità dei grandi formaggi DOP italiani anche in cucina. La docenza delle Giornate Ristoratori, affidata a Giancarlo Coghetto, ha tenuto in considerazione in modo particolare il legame con il territorio, ricorrendo, per ogni singola tappa, alla partecipazione di una “firma” della gastronomia locale: a Vicenza ha fatto gli onori di casa Nicola Portinari, del Ristorante La Peca di Lonigo; per Bologna è toccato a Massimo Bottura, chef dell’Osteria La Francescana di Modena, mentre a Napoli ha preso parte all’incontro Gennaro Esposito, del Ristorante La Torre del Saracino.
Dato il successo della prima edizione, realizzata in collaborazione con Ascom-Confcommercio, le Giornate Ristoratori sono candidate, insieme con Bancoformaggi, per la replica il prossimo anno.
Per ulteriori informazioni
www.asiagocheese.it