Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Sostegno dell’Unione europea per l’Ucraina

06/03/2014
Sostegno dell’Unione europea per l’UcrainaLa Commissione europea ha approvato il 5 marzo un pacchetto di aiuti contenente una serie di misure concrete per sostenere economicamente e finanziariamente l’Ucraina. Tali misure vanno viste come il contributo della Commissione a uno sforzo europeo e internazionale per sostenere le riforme politiche ed economiche in Ucraina, e saranno presentate ai capi di Stato e di governo dell’Unione europea in vista della loro riunione straordinaria di mercoledì 5 marzo 2014.

«La priorità più urgente per l’UE è contribuire ad una soluzione pacifica della crisi in atto, nel pieno rispetto del diritto internazionale», ha dichiarato il presidente Barroso. «Al contempo, la comunità internazionale deve mobilitarsi per aiutare l’Ucraina a stabilizzare la propria situazione economica e finanziaria. La Commissione europea propone oggi un pacchetto volto a fornire assistenza a un governo impegnato, basato su larghe intese e teso a realizzare le riforme necessarie per ridare all’Ucraina un futuro stabile e prospero. Il pacchetto da noi proposto può apportare un sostegno complessivo pari ad almeno 11 miliardi di euro nei prossimi due anni, finanziato tramite il bilancio UE e le istituzioni finanziarie internazionali con sede nell’UE.»

Il pacchetto di aiuti all’Ucraina contiene le principali misure concrete che la Commissione propone a breve e medio termine per concorrere alla stabilizzazione della situazione economica e finanziaria in Ucraina, contribuire alla transizione e incoraggiare riforme politiche ed economiche.



Dichiarazione del Presidente Barroso (in inglese): http://europa.eu/rapid/press-release_SPEECH-14-184_en.htm

Comunicato stampa della Commissione (in inglese): http://europa.eu/rapid/press-release_IP-14-219_en.htm?locale=en

Materiale di background (in inglese): http://europa.eu/rapid/press-release_MEMO-14-159_en.htm?locale=en

Video della dichiarazione del Presidente Barroso: http://ec.europa.eu/avservices/video/player.cfm?ref=I087168

Fonte: Commissione europea

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies