Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Fossi agricoli: un grande bacino per trattenere le piogge

07/03/2014
Fossi agricoli: un grande bacino per trattenere le pioggeRecuperare la cultura agronomica del passato per utilizzare le scoline agricole come un grande bacino di laminazione ad integrare la rete dei Consorzi di bonifica, dimostratasi insufficiente a trattenere le acque di pioggia in caso di contemporanea piena dei grandi fiumi: è questa l’idea che ha lanciato la Federazione Regionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e Forestali del Veneto, proponendo, d’intesa con l’Unione Veneta Bonifiche, un progetto pilota interessante un’area fra 500 e 1.000 ettari.

L’obiettivo è quello di inserire finanziamenti per l’ampliamento dei fossi interni alle aziende e per la loro interconnessione nell’ambito del prossimo Piano di Sviluppo Rurale.

L’urbanizzazione spesso incontrollata, ma anche l’eccessiva meccanizzazione agricola, hanno creato le condizioni per aggravare le criticità idrogeologiche in una delle aree più fragili d’Europa; il sistema agricolo, se infrastrutturato, può così diventare un importante ausilio alla gestione della risorsa acqua.

L’investimento necessario (poche centinaia di euro ad ettaro: il costo dell’ escavo e della pulizia dei fossi agricoli) ed i tempi di realizzazione della proposta sono contenuti e quindi quanto mai interessanti per ridurre il rischio di allagamenti ed alluvioni; peraltro, il 30% delle risorse della nuova Politica Agricola Comune sono destinate ad interventi di carattere ambientale (“greening”), all’interno dei quali potrebbero essere ricompresi i finanziamenti necessari per questo progetto di “microlaminazione diffusa” nelle campagne.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.