Euraxess: ricercatori in movimento
L'"Euraxess, ricercatori in movimento" durerà circa due mesi e prevede di raggiungere circa 100 mila studenti e giovani ricercatori. La campagna, sponsorizzata su diversi social media, prevede di visitare i campus universitari dove saranno organizzati eventi di sensibilizzazione in collaborazione con i Centri locali Euraxess. Ad ogni tappa, ai giovani verrà data la possibilità di conoscere i vari servizi Euraxess, ottenere aiuto con i loro curricula e sentire testimonianze di ricercatori che hanno già utilizzato in precedenza il servizio. La campagna è sostenuta da 40 paesi partecipanti in tutta Europa e, attraverso il suo sito internet, fornisce un punto di assistenza e di accesso alle informazioni con un personale formato da più di 530 persone negli oltre 260 centri servizi.
Euraxess si baserà su diversi servizi, tra i quali Euraxess Jobs, uno strumento di reclutamento completo per i ricercatori. Il suo sito elenca annunci di lavoro di ricerca costantemente aggiornati nei paesi europei che hanno preso parte all'iniziativa. Nel 2013 oltre 40 mila posti di lavoro sono stati pubblicati sul portale. Euraxess Jobs consente anche ai ricercatori di inviare il proprio CV online consentendo alle aziende di cercare i migliori talenti attraverso il database. Esso vanta più di 7.700 organizzazioni registrate, 60.000 ricercatori e più di 15.000 curricula attivi. Euraxess Jobs ha stabilito collaborazioni con le principali università e laboratori di ricerca per un lavoro regolamentato di scambio dati.
Un secondo servizio è Euraxess Services, una rete europea con oltre 260 centri in 40 paesi che fornisce assistenza delocalizzata, garantendo il trasferimento graduale dei ricercatori in tutta Europa. Questo servizio gratuito è utile per la ricerca di un alloggio, di visti e permessi di lavoro, corsi di lingua, assistenza medica e sicurezza sociale.
Un terzo servizio è Euraxess Rights, che promuove l'occupazione ed è improntato a migliorare le condizioni lavorative dei ricercatori attraverso l'attuazione della "Carta europea dei ricercatori" e il "Codice di condotta per l'assunzione dei ricercatori".
Infine Euraxess Links, il braccio internazionale che collega l'Europa al resto del mondo attraverso siti web e newsletter.
Nel 2013 sono stati circi 950 mila i visitatori sul sito web Euraxess, contro i quasi 630 mila del 2012. Nel 2013 più di 40 mila annunci di lavoro sono stati pubblicati rispetto ai 36.000 del 2012.
Come ha dichiarato il commissario europeo per la Ricerca, l'innovazione e la scienza Máire Geoghegan-Quinn, Euraxess è una risorsa essenziale per i ricercatori che cercano un posto di lavoro in un momento di disoccupazione come questo.
Fonte: Rappresentanza a Milano della Commissione europea
nella foto il commissario europeo per la Ricerca, l'innovazione e la scienza Máire Geoghegan-Quinn
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies