Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

In Umbria, via ai lavori del progetto Greenway

13/03/2014
In Umbria, via ai lavori del progetto GreenwayIl Consorzio Bonificazione Umbra e l’Amministrazione Comunale di Spoleto hanno iniziato i lavori previsti dal progetto “Greenway: la strada verde verso il turismo sostenibile in Umbria”, nell’ambito del progetto pilota RERU -“La Rete Ecologica Regionale Umbra”, finanziato dalla Regione Umbria.

La finalità è far sì che la rete ecologica diventi motore per la conservazione e la gestione della biodiversità, nonché per il miglioramento della qualità della vita attraverso la forestazione e la gestione dei corsi d’acqua, abbinando sicurezza idraulica e qualità ecologica.

Sostanzialmente le attività sono finalizzate al restauro di aree degradate, alla manutenzione del territorio, all’uso sostenibile ed alla promozione turistico-ricreativa da realizzarsi nella Valle del Tessino-Marroggia. Importantissima è la riqualificazione nella zona di Pontebari, all’ingresso della città, caratterizzata dalla presenza di importanti corsi d’acqua: si sta lavorando al recupero di quest’area periferica un tempo poco frequentata, con l’obbiettivo di farne un grande parco urbano all’ingresso della città. Anche la valorizzazione del punto di avvio della pista ciclabile Spoleto-Assisi sta prendendo forma dopo l’impianto di numerose alberature, tra cui un boschetto composto da specie arboree, recuperate dalla tradizione contadina umbra.

foto di Spoleto Online

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.