Concorsi EPSO: amministratori, audit e assistenti a edilizia
Per questi ultimi, si ricerca personale tecnico altamente qualificato nel campo degli impianti condizionatori, ingegneri elettromeccanici e elettrici, architetti e disegnatori di interni, gestione di progetti, salute e sicurezza/igiene, sicurezza. Le posizioni aperte prevedono mansioni di tipo manageriale, esecutivo, di supervisione e monitoraggio.
Inoltre si richiede esperienza in amministrazione, gestione finanziaria, competenze informatiche (Excel, Word, MS project, ecc). Per alcune è inoltre richiesta conoscenza di programmi CAD. Criteri essenziali per candidarsi sono: essere cittadini di uno Stato Membro, avere discreta dimestichezza con due lingue ufficiali dell'UE, di cui una deve essere inglese, francese e spagnolo, avere tre anni di esperienza professionale e un diploma post-superiore attinente alla posizione o sei anni di esperienza professionale e diploma superiore adeguato.
I candidati selezionati saranno dislocati a Bruxelles o Lussemburgo, seguiranno uno schema di 40 ore lavorative settimanali per uno stipendio di 3.397€; è possibile candidarsi solo ad una posizione, entro l'1 Aprile 2014 alle ore 12.
In apertura il 13 Marzo sono invece i concorsi per gli amministratori (AD) e il 20 Marzo quelli per amministratori di audit (controllo).
Le posizioni da amministratori sono di diversa natura (IT, Comunicazione, Finanza, ICT, Legge, Amministrazione Pubblica, Relazioni Esterne), per cui è necessario controllare il sito internet all'apertura del bando per consultare i criteri di selezione e di eleggibilità per ciascuna. Gli amministratori audit invece si occupano di monitorare il funzionamento del complesso sistema dell'Unione Europea, esaminando i processi di gestione finanziaria, supervisionando le ispezioni e migliorando il sistema di controllo.
Inoltre si occupano anche di consulenza metodologica, offrono sostengo al personale dirigente, seguono la formazione di personale non specialistico e supervisionano i colleghi.
Per questa posizione è necessario dimostrare una buona padronanza di almeno due lingue europee (una delle quali deve essere l'inglese, il francese o il tedesco) e aver conseguito (o conseguire entro l'anno) una laurea o un titolo professionale equivalente. Per informazioni e candidature consultare il sito ESPO: http://europa.eu/epso/index_en.htm.
Fonte: Rappresentanza a Milano della Commissione europea