Lo Strachitunt bergamasco ottiene la Dop
Il formaggio, ritenuto un antenato del Gorgonzola, viene ancora prodotto con le antiche tecniche tramandate nel corso dei secoli.
Proprio questo severo rispetto delle tradizioni è uno dei criteri a cui si fa affidamento perché i prodotti di alcune zone siano inseriti nel lungo elenco di prodotti italiani riconosciuti dall'Unione europea come protetti.
A livello europeo, ci sono tre sistemi per promuovere e proteggere le designazioni di prodotti agricoli e di generi alimentari di qualità: DOP (Denominazione d'Origine Protetta), IGP (Indicazione Geografica Protetta) e STG (Specialità Tradizionale Garantita).
Questo sistema favorisce la diversificazione della produzione agricola, protegge le denominazioni dei prodotti contro le usurpazioni e le denominazioni e permette ai consumatori di restare sempre aggiornati a proposito delle caratteristiche specifiche dei prodotti.
Com'è noto, l’Italia vanta la leadership a livello europeo per il più alto numero di prodotti ad indicazione geografica riconosciuti dall’Unione europea: quasi un terzo del totale Ue, ossia ben 263 prodotti, di cui 159 DOP, 102 IGP e 2 STG (nello specifico, la pizza napoletana e la mozzarella).
Gli altri due prodotti agricoli di qualità inseriti di recente nel registro europeo sono di origine danese e tedesca. La Lammefjordskartofler, una patata danese caratteristica della zona nord della Danimarca dalla buccia liscia e pallina che può essere consumata nella sua interezza, che ha ottenuto il marchio IGP.
Infine il Bornheimer Spargel tedesco, ha ottenuto il marchio IGP, un asparago coltivato fin dall'epoca romana sulle terrazze di sabbia lungo il Reno in Boemia, tra Bonn e Colonia.
La registrazione, che segna la conclusione della procedura di riconoscimento della specificità del prodotto, apporta dei diritti esclusivi sia ai produttori che ne hanno fatto richiesta, sia a tutti quelli che possono soddisfare e rispettare le specificità di produzione del prodotto stesso. In entrambi i casi, questi produttori possono legalmente utilizzare il nome del prodotto registrato e protetto.
Il legame con il territorio è un elemento imprescindibile per i marchi DOP e l’IGP: i produttori al di fuori della localizzazione geografica sono esplicitamente esclusi dalla possibilità di utilizzare il marchio registrato.
Infine, diversi studi hanno dimostrato che queste classificazioni danno un valido contributo allo sviluppo rurale sostenibile, ad esempio permettono di conservare alcune varietà locali di vegetali e di mantenere una diversità rurale, inoltre sono motivo di coesione sociale e di creazione di nuove opportunità di lavoro.
Fonte: Rappresentanza a Milano della Commissione europea
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies