Premio UE per la conservazione del patrimonio culturale
Ai ventisette vincitori, selezionati tra quasi 200 progetti candidati in provenienza da trenta paesi, viene assegnato tale riconoscimento per i risultati raggiunti in quattro ambiti: conservazione, ricerca, contributi esemplari, nonché istruzione, formazione e sensibilizzazione. Oltre a celebrare l'eccellenza dei lavori per la tutela del patrimonio culturale, il premio dell'UE intende infatti promuovere competenze e standard elevati anche nel campo della conservazione.
La cerimonia di premiazione avrà luogo il 5 maggio al Burgtheater di Vienna sotto gli auspici del Presidente dell'Austria, Heinz Fischer. Androulla Vassiliou, Commissario europeo per l'Istruzione, la cultura, il multilinguismo e la gioventù, e Plácido Domingo, il cantante d'opera e presidente della organizzazione non governativa Europa Nostra, consegneranno assieme i premi. Sei dei vincitori saranno insigniti del gran premio ed uno dei vincitori riceverà il premio della giuria popolare decretato a seguito di una votazione online svolta da Europa Nostra.
Il premio si inserisce all'interno del programma europeo per la cultura, che è stato ampliato per il piano 2014 – 2020 tramite il programma Europa Creativa. Per consultare altre opportunità nell'ambito della cultura e promozione dell'arte: http://ec.europa.eu/culture/creative-europe/index_en.htm
I vincitori di quest'anno vanno ad infoltire la schiera dei 360 vincitori che hanno ricevuto il premio dalla Commissione europea e da Europa Nostra a partire dal 2002. Giurie specialistiche di esperti indipendenti di tutta Europa valutano i progetti presentati per le quattro categorie: conservazione, ricerca, contributi esemplari, nonché istruzione, formazione e sensibilizzazione. Tutti i vincitori ricevono una targa o un trofeo. I sei vincitori del gran premio ricevono anche una somma di 10 000 euro ciascuno.
Fonte: Rappresentanza a Milano della Commissione europea