Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Premio UE per la conservazione del patrimonio culturale

28/03/2014
Premio UE per la conservazione del patrimonio culturaleQuattro gli italiani che si sono aggiudicati il premio dell'Unione Europea/Europa Nostra per la conservazione del patrimonio culturale, insieme ad altri 23 vincitori di altri paesi europei, proclamati a Marzo 2013. Tra i progetti italiani vi sono quelli di conservazione di diverse località italiane (Basilica Palladiana a Vicenza, il Teatro Sociale di Bergamo, l'architettura tradizionale di Alagna Valsesia) e quello dell'Associazione Iubilantes di Como, che si occupa della rivalorizzazione di percorsi e itinerari di rilevanza storica e culturale.

Ai ventisette vincitori, selezionati tra quasi 200 progetti candidati in provenienza da trenta paesi, viene assegnato tale riconoscimento per i risultati raggiunti in quattro ambiti: conservazione, ricerca, contributi esemplari, nonché istruzione, formazione e sensibilizzazione. Oltre a celebrare l'eccellenza dei lavori per la tutela del patrimonio culturale, il premio dell'UE intende infatti promuovere competenze e standard elevati anche nel campo della conservazione.

La cerimonia di premiazione avrà luogo il 5 maggio al Burgtheater di Vienna sotto gli auspici del Presidente dell'Austria, Heinz Fischer. Androulla Vassiliou, Commissario europeo per l'Istruzione, la cultura, il multilinguismo e la gioventù, e Plácido Domingo, il cantante d'opera e presidente della organizzazione non governativa Europa Nostra, consegneranno assieme i premi. Sei dei vincitori saranno insigniti del gran premio ed uno dei vincitori riceverà il premio della giuria popolare decretato a seguito di una votazione online svolta da Europa Nostra.

Il premio si inserisce all'interno del programma europeo per la cultura, che è stato ampliato per il piano 2014 – 2020 tramite il programma Europa Creativa. Per consultare altre opportunità nell'ambito della cultura e promozione dell'arte: http://ec.europa.eu/culture/creative-europe/index_en.htm

I vincitori di quest'anno vanno ad infoltire la schiera dei 360 vincitori che hanno ricevuto il premio dalla Commissione europea e da Europa Nostra a partire dal 2002. Giurie specialistiche di esperti indipendenti di tutta Europa valutano i progetti presentati per le quattro categorie: conservazione, ricerca, contributi esemplari, nonché istruzione, formazione e sensibilizzazione. Tutti i vincitori ricevono una targa o un trofeo. I sei vincitori del gran premio ricevono anche una somma di 10 000 euro ciascuno.

Fonte: Rappresentanza a Milano della Commissione europea

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.