Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Cresce fiducia ma in agricoltura è deflazione (-5,6%)

28/03/2014
Cresce fiducia ma in agricoltura è deflazione (-5,6%)I prezzi dei prodotti agricoli alla produzione sono diminuiti del 5,6% con cali di oltre il 13% sia per quello che riguarda le quotazioni dei cereali, sia della frutta. Ribassi a due cifre si registrano anche per olii di oliva (-10,6%) e vini (-18,8%). E’ quanto afferma la Coldiretti nel commentare i dati Istat sulla fiducia delle imprese, sulla base delle rilevazioni a febbraio. A diminuire in misura sensibile sono anche – sottolinea la Coldiretti - i prezzi delle coltivazioni industriali (-5,7%) e degli ortaggi (-8,5%) anche per effetto dell’andamento climatico, ma a calare sono anche le quotazioni del bestiame vivo e delle uova, che hanno subito una contrazione del 2,2%.

Aumentano invece – conclude la Coldiretti - i prodotti lattiero-caseari del 5,9% seppure con andamenti fortemente differenziati in funzione delle produzioni. A pesare sull’andamento delle quotazioni sono state le anomalie climatiche stagionali, ma anche il calo dei consumi interni e le difficoltà crescenti nelle esportazioni, dovute anche al rafforzamento dell’euro sul dollaro mentre, dal punto di vista strutturale – conclude la Coldiretti - continuano a pesare le strozzature di filiera e la concorrenza sleale dei prodotti importati dall’estero e spacciati come Made in Italy, a causa della mancanza di informazioni trasparenti sulla reale origine dei prodotti.

Fonte: Coldiretti

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.