Commissione europea lancia rete per sostenere talenti su web
Questa nuova rete si propone di mappare la domanda per competenze relative al web in Europa e di promuovere l'utilizzo di MOCCs per sviluppare capacità in questo campo. Coinvolti nella rete saranno anche gli istituti (università e business schools) che son interessanti a sostenere l'utilizzo di MOCCs per lo sviluppo del talento web dell'Europa.
L'industria web sta generando più sviluppo economico di qualsiasi altra parte del sistema economico europeo, ciò nonostante centinaia di migliaia di posti di lavoro rimangono vuoti a causa della mancanza di staff qualificato.
La Vice Presidente della Commissione europea Neelie Kroes ha recentemente sottolineato l'importanza del settore delle tecnologie informatiche nell'Europa contemporanea e le opportunità che esso offre.
La Commissione chiama quindi gli imprenditori, gli universitari, i fornitori di MOCCs e gli studenti online a partecipare alla rete, che è pare dell'iniziativa Startup Europe.
I partecipanti alla rete potranno scambiarsi esperienze e buone pratiche, opportunità per creazione di una rete di contatti, aggiornamenti, e saranno inoltre invitati a partecipare alle conferenze dedicate a MOCCs per il web e applicazioni che sono già in programma per la seconda metà del 2014. Inoltre, la rete offre un gruppo di discussone che può essere trovato sul portale della Commissione europea Open Education Europa.
La crescita dell'imprenditorialità legata al web e alle nuove tecnologie in Europa è vista come uno strumento per rilanciare l'innovazione, lo sviluppo e l'impiego. Diversi sono i programmi di azione all'interno di Startup Europe: dal sostegno dell'educazione online, progetti e premi per i migliori talenti web fino al sostegno per la ricerca di fondi dedicati alle start-up tecnologiche.
Fonte: Rappresentanza a Milano della Commissione europea
nella foto la Vice Presidente della Commissione europea, Neelie Kroes