Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Sicurezza idrogeologica, Apv: sì a collegamento Fratta-Adige

09/04/2014
Riutilizzare il tracciato dell'ormai dismessa Derivazione Spazzolara per realizzare, in comune di Castelbaldo nel padovano, un collettore di collegamento lungo l'esistente canale Fossetta per scaricare, in caso di piena, le acque dal fiume Fratta nell'alveo dell'Adige grazie ad un nuovo impianto di sollevamento idraulico: è questa l'idea progettuale del Consorzio di bonifica Adige Euganeo, condivisa dall'ente consortile Alta Pianura Veneta, che l'ha recentemente presentata pubblicamente a Terrazzo Veronese.

La nuova centrale idrovora avrebbe una portata di 40 metri cubi al secondo, utilizzando 8 pompe. Si prevede di attivarla mediamente tre volte all'anno ed il costo dell'intervento è calcolato in € 19.870.500,00 . Il finanziamento dovrebbe essere assicurato dalla Regione Veneto nell'ambito degli interventi per la messa in sicurezza idrogeologica del territorio. Ad A.R.P.A.V. (Agenzia Regionale Protezione Ambiente Veneto) e all'Università di Padova è stato intanto affidato il compito di monitorare per 18 mesi la qualità igienico-ambientale delle acque del Fratta per verificarne la compatibilità con l'immissione nel fiume Adige, da dove attingono alcune prese acquedottistiche.

L'intervento progettato si rende necessario dopo l'evento alluvionale registrato fra il 30 Gennaio ed il 5 Febbraio scorsi quando, per evitare un'eccessiva pressione sugli argini del Fratta, fu ordinato lo spegnimento dell'impianto idrovoro di Graizzara , causando l'allagamento di circa 10.000 ettari di territorio nella bassa Veronese e Padovana, su cui si sparsero circa 45 milioni di metri cubi d'acqua . Da allora, il Consorzio di bonifica Alta Pianura Veneta ha provveduto a rinforzare gli argini dei canali interessati ("Terrazzo", "Romano Alto"), sistemando alcune frane lungo alvei ("Botte Battipaglia", "Romano Basso", "Dugale Bevilacqua", "Scolo Baratto", "Scolo Bucintroc", impianto idrovoro di Graizzara) ed intervenendo anche per la pulizia di scoli privati.

Complessivamente, l'andamento meteorologico di inizio d'anno, che ha visto cadere, in poche settimane, la pioggia generalmente diffusa lungo l'arco di una decina di mesi, ha creato danni su circa sette chilometri di rete idraulica minore, gestita dall'APV.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies