Animali Padroni
Le quattro giornate romane hanno visto la partecipazione di numerosi personaggi della cultura e dello spettacolo, trai quali una radiosa Marina Ripa di Meana, un dirompente Gianni Ippoliti e poi Giovanna Amati, Elisabetta Caltagirone, Mita Medici, il Direttore di Rai Sport Fabrizio Maffei e il Marchese Giuseppe Ferrajoli di Filacciano.
La mostra sarà allestita dal 24 ottobre al 24 novembre nei locali di Via Carlo Alberto 11, con la presentazione del libro e del calendario. Alla manifestazione “Una Pizza a Quattro Zampe” sono invitati a partecipare tutti i padroni di cani e gatti con i loro “amici con la coda”. Un evento ironico e provocatorio, in linea con l’idea guida del progetto Animali Padroni, che vuole testimoniare come la relazione che si stabilisce tra persone e animali instauri rapporti affettivi che finiscono con il ribaltamento dei ruoli.
Il progetto è ideato dallo stesso Giorgio De Camillis, realizzato grazie all’ENPA, Ente Nazionale Protezione Animali e alla rivista Quattro Zampe nella nuova edizione della Morelli Editore ed è curato dalla Laura Rossi International.
La mission del progetto “Animali Padroni” è di porre un accento marcato sul tema del rapporto tra “l’animale” uomo e gli altri animali. Il titolo stesso è una scelta ironica, provocatoria ma significativa, che testimonia come la relazione che si stabilisce tra persone e animali instauri rapporti affettivi che finiscono con il ribaltamento dei ruoli con il sorprendente risultato che evidenzia come sia l’animale a condizionare positivamente la vita dell’uomo, contribuendo a rafforzare la sempre crescente sensibilità che si sta sviluppando nel nostro contesto culturale nei confronti dei problemi dei nostri amici con la coda.