Lo Zuccante di Mestre vince la gara informatica dell'AICA
A rappresentare la scuola, quattro ragazzi della II G (Pietro Bonaventura, Igor Canato, Eleonora Garbin e Paola Torno) che, coordinati dal referente d'Istituto per il progetto prof. Marco Manfrin, hanno vinto con trenta punti di margine, sulle altre 300 scuole partecipanti. L'obiettivo dell'iniziativa, culturale ma pur sempre competitiva, era quello di effettuare una classica ricerca, armandosi solo di computer, tablet o smartphone. Dimenticate le spedizioni in biblioteca e le pagine da sfogliare, i partecipanti dovevano rispondere ai quesiti abilmente suddivisi per punteggio e realizzati per saggiare le diverse abilità: lettura di mappe interattive, ricerca complessa di dati, conversione di un codice in testo, ricerca per immagini, sono solo alcune delle prove di questo tour virtuale del mondo. Impiegando le abilità tipiche dell’uso del web, gli studenti dovevano inoltre valutare i risultati ottenuti e scegliere la fonte più attendibile tra il profluvio di informazioni trovate.
Le competenze informatiche richieste ed esercitate in questa gara, erano le stesse raggruppate nel percorso di formazione della Patente Europea del Computer ECDL.
”Sicuramente il fatto di avere una certa affinità – ha sottolineato Paola, una delle protagoniste – ci ha aiutato molto nel lavoro di squadra. Aver trascorso due anni nella stessa classe ci ha permesso di lavorare bene e in serenità.”
E i risultati, aggiungiamo noi, si sono visti.
Micol Stelluto