Alleanza Comuni-CdB: quotidiana opportunità per nostra Terra
A ricordarlo è Massimo Gargano, Presidente dell’Associazione Nazionale Bonifiche e Irrigazioni (A.N.B.I.), riferendosi all’oggetto dell’Earth Day 2014.
“L’indispensabile sforzo per città ecocompatibili può avere un significativo contributo dal nostro Piano per la Riduzione del Rischio Idrogeologico (3.383 interventi perlopiù immediatamente cantierabili per un investimento complessivo di oltre 7.795 milioni di euro, capaci di attivare almeno 50.000 posti di lavoro) che prevede, tra l’altro, la creazione di bacini idrici di espansione ai limiti delle aree urbane, idraulicamente critiche, dando vita a zone umide di pregio ambientale, capaci di trattenere le acque di piena per smaltirle progressivamente o utilizzarle come riserva per i periodi di siccità.
Nel nostro impegno quotidiano per garantire sicurezza idraulica alle comunità – prosegue il Presidente A.N.B.I. - abbiamo un grande alleato: sono le Amministrazioni Comunali, che lo ribadiscono costantemente grazie a migliaia di accordi di programma attivi sul territorio, basati sulla cultura del fare e di cui il Protocollo d’Intesa con A.N.C.I. (Associazione Nazionale Comuni Italiani) è l’importante atto di riferimento così come l’Accordo Stato-Regioni del 2008 è l’indispensabile cornice normativa all’azione dei Consorzi di bonifica.”