La Commissione europea fa gola ai giovani imprenditori
Gli autori del progetto vincente avranno accesso esclusivo agli eventi europei più prestigiosi che coinvolgeranno le start-up e avranno la possibilità di presentare i propri progetti ad imprenditori del calibro di Sir Richard Branson e Chad Hurley, rispettivamente il britannico fondatore del Virgin Group e uno dei tre fondatori di YouTube, nel 2006 venduto a Google per 1,65 miliardi di dollari.
Le iscrizioni per il concorso, rivolto a giovani imprese dell'Unione europea che lavorano in aziende immatricolate da meno di tre anni e che, nel corso del loro operato, hanno raccolto finanziamenti esterni per meno di un milione di euro, resterà aperto fino al prossimo 22 maggio e verrà successivamente suddiviso in tre fasi.
Nella prima fase, prevista per il 10 e l'11 giugno, dodici candidati selezionati potranno far visita alle brillanti start-up londinesi, cercare di trarne spunti quanto più interessanti possibili e carpire i segreti dei più famosi imprenditori di successo. Gli stessi candidati, in un secondo momento, dovranno difendere il proprio progetto e valorizzarlo all'interno di una sfida che sarà sottoposta al giudizio di una giuria. Al termine della competizione, soltanto i migliori tre potranno accedere alla fase successiva, prevista per il 12 giugno
I tre finalisti avranno il compito di presentare il proprio progetto ad un giovane pubblico di dirigenti ed investitori di fama mondiale del mondo tecnologico. A conclusione di questo incontro, il vincitore sarà annunciato da Neelie Kroes, vicepresidente della Commissione europea e commissario all'Agenda Digitale.
Soltanto il primo classificato potrà poi accedere alla fase conclusiva di questo percorso e, nel corso dell'estate, prendere posto accanto ai motori pulsanti del mondo tecnologico, partecipando così alla Digital Agenda Assembly della Commissione europea. Allo stesso tempo, avrà l'opportunità di cominciare a collaborare con imprenditori di successo e altre personalità influenti in questo ambito.
Tra i vincitori delle precedenti edizioni del concorso Tech All Stars si annoverano società quali l'irlandese Trustev e la spagnola Cognicor, la prima nota per fornire un sistema di verifica dell'identità online in tempo reale grazie all'utilizzo di una tecnologia di autenticazione per le reti sociali e la seconda capace di offrire una risoluzione automatica delle controversie.
Tech All Stars è un concorso che s'inserisce all'interno del piano d'azione della Commissione europea per il rafforzamento del mondo degli affari per gli imprenditori web e per le tecnologie dell'informazione e della comunicazione in Europa. Questa iniziativa, che contribuisce all'innovazione, alla crescita e all'occupazione, fa parte dell'Agenda Digitale (http://ec.europa.eu/digital-agenda/) e si propone di aiutare le aziende tecnologiche a trovare un primo spiraglio per poi permettere alle stesse di consolidarsi all'interno del territorio europeo.
Fonye: Rappresentanza a Milano della Commissione europea