Gestione sostenibile delle foreste, filiera locale del legno
Non a caso lo splendido areale che ospiterà il tanto atteso evento fieristico è la foresta regionale demaniale del Cansiglio (BL-TV), gestita da Veneto Agricoltura. Il noto bosco veneto, ha infatti alla spalle una storia millenaria: la Serenissima Repubblica utilizzava i suoi faggi per la realizzazione dei remi, delle antenne e dei pennoni delle navi da commercio e da guerra.
L’evento fieristico, arricchito da numerosi avvenimenti collaterali informativi e scientifici, molti a cura di Veneto Agricoltura, affronterà tutti i temi legati alla filiera bosco-legno, particolare attenzione verrà posta alla gestione sostenibile del bosco e alla salvaguardia dell’ambiente. Non verranno trascurate poi le redivive utilizzazioni legno-energia, a cui saranno dedicati workshop, seminari e stand espositivi.
Non solo: in esposizione un'ampia gamma di macchine ed attrezzature per la lavorazione del legno, assieme a caldaie a fiamma accesa e stufe per produrre energia e calore, tutte in modo sostenibile. Infine l’interessante possibilità di effettuare visite tecniche ad impianti realizzati nel territorio limitrofo.
Per chi volesse approfondire il tema sono in programma seminari sulla PEFC - Certificazione di Gestione Forestale Sostenibile, dimostrazioni dei modelli sostenibili di esbosco e infine incontro sul progetto “Carbomark”, che prevede un’asta dei crediti di carbonio a dimostrazione del valore ambientale dei boschi e come impegno alla riduzione e compensazione delle emissioni nocive in atmosfera.
Fonte: Veneto Agricoltura