Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

No a più tagli ad olivicoltura

29/05/2014
No a più tagli ad olivicolturaUnaprol torna sulla vicenda della PAC mentre si stringe sull’accordo finale sulla percentuale dell’aiuto accoppiato.

L’imperativo è semplice: "evitare - dice Massimo Gargano, presidente Unaprol, - che l’olivicoltura sia barattata con altri settori produttivi, come è già accaduto in passato, e che si pregiudichi il valore competitivo di un settore che vale oltre 3 miliardi di euro di fatturato, cui si aggiungono 2 miliardi euro di valore alla pianta e oltre un 1miliardo e trecento milioni di euro di export all’anno in tutto il mondo".

In particolare, Unaprol chiede che la trattenuta dell’aiuto accoppiato, prevista dall’art.52 del reg. Ue 1307/2013 non si discosti dalla soglia del 10 % del budget nazionale. “In questo modo – ha concluso Gargano si eviterà il rischio che la ridistribuzione del premio di base privilegi settori a discapito di altri”.

In base a quanto rileva l’osservatorio economico di Unaprol, più alta è la percentuale di aiuto accoppiato più alto il rischio di taglio per le aziende soprattutto per quelle olivicole che non porteranno a casa più di quanto gli è stato tolto.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies