Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

In bici verso l'Expo

13/06/2014
In bici verso l'ExpoIn viaggio da Torino ai luoghi dell’Expo 2015 in bicicletta lungo il Canale Cavour: a sperimentare, con successo, l’impresa e' stato un gruppo di testimonial e cicloamatori che in 4 tappe ha percorso le “terre del riso”.

L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio di Expo 2015 Padiglione Italia ed è frutto della collaborazione tra l’Associazione Irrigazione Est Sesia (con sede a Vercelli), l’Associazione Irrigazione Ovest Sesia (con sede a Novara), il “Parco del Po e Collina Torinese” e il “Parco del Ticino e Lago Maggiore” con il “Parco Ticino Lombardo”. Il percorso ha privilegiato le alzaie delle vie d’acqua irrigue come strade a “bassa velocità” ed è stato studiato con il contributo del Politecnico di Torino e del Politecnico di Milano.

In sella ad una bici, nel gruppo di e(x)ploratori, c’erano anche alcuni giornalisti di RAI Expo e RAI Ambiente Italia che, lungo la pista ciclabile dell’ottocentesco Canale Cavour, hanno registrato numerose testimonianze e approfondimenti tematici sui “paesaggi del riso”. Il gruppo di ciclisti ha fatto tappa anche nelle sale dell’Archivio Storico delle Acque e delle Terre Irrigue dell’AIES e ha ammirato le mappe ottocentesche a china e acquerello del progetto originale del Canale Cavour.

“Explorando” ha permesso dunque una prima esplorazione di territori e di itinerari, che possano connettersi ad “Expo 2015”, individuando un modo diverso di visitare il Piemonte e la pianura irrigua. Il progetto è ora alla ricerca dei necessari finanziamenti e una volta realizzato potrebbe essere inserito nella rete delle ciclabili europee, aprendo importanti sviluppi per la piccola economia locale.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.