Ue: tutela dei consumatori per gli acquisti online
Non solo: le nuove norme vietano anche le sovrattasse per l'utilizzo di carte di credito e servizi di assistenza telefonica, e il ricorso a caselle preselezionate sui siti web per caricare dei pagamenti supplementari (ad esempio al momento dell'acquisto online di biglietti aerei).
Al 2011, stando ad un sondaggio di Eurostat, erano ormai più del 40% i cittadini europei che avevano fatto almeno un acquisto online nell'ultimo anno. Questo numero è senza dubbio aumentato significativamente negli ultimi due anni, considerato il costante sviluppo delle tecnologie moderne e il diffondersi dell'accesso ad internet.
È perciò fondamentale sviluppare una legislazione adeguata per assicurarsi di proteggere tanto i consumatori "offline" quanto quelli "online". Fino ad oggi, caselle di servizi opzionali gonfiavano il prezzo finale del doppio di quello indicato inizialmente, costi nascosti trasformavano servizi spacciati per "gratuiti" in servizi a pagamento, tasse e costi nascosti venivano aggiunti solo all'ultimo momento nel carrello del consumatore.
Oggi finalmente, esiste una legge applicata ad ogni stato membro dell'Unione europea per regolamentare le vendite online. La nuova direttiva sui diritti dei consumatori armonizza diversi aspetti importanti delle normative nazionali a loro tutela, ad esempio le informazioni da fornire al consumatore prima dell'acquisto di beni e servizi e il diritto di annullare gli acquisti online.
Una maggiore armonizzazione significa che, da oggi, i consumatori possono contare sugli stessi diritti in tutta l'UE, a prescindere dal luogo in cui si è svolto l'acquisto. Significa inoltre norme più semplici e più prevedibili per i commercianti, che disporranno d'ora in poi di maggiori incentivi per espandere le loro attività a livello transfrontaliero.
Più trasparenza quindi e meno trucchetti sul prezzo finale, maggiori diritti di rimborso, informazioni più chiare riguardo alla modalità degli stessi e tutela rafforzata per quanto riguarda l'acquisto di prodotti digitali; ma anche norme comuni per le imprese e norme specifiche per le piccole imprese e imprese artigiane.
La direttiva è frutto di una proposta della Commissione risalente al 2008, successivamente approvata con modifiche nel 2011. Gli stati membri hanno avuto tempo fino a fine 2013 per trasporre la norma nella legislazione nazionale e il 13 giugno 2014 era stato deciso come limite massimo per l'entrata in vigore.
Nel marzo 2014 la Commissione europea ha lanciato una campagna sui diritti dei consumatori che informa i cittadini sui loro diritti nell'ambito della normativa UE e su dove ottenere consulenza e aiuto in caso di domande o problemi. La campagna è rivolta in particolare ai consumatori di 8 paesi: Bulgaria, Cipro, Grecia, Italia, Lettonia, Polonia, Portogallo e Spagna.
Fonte: Rappresentanza a Milano della Commissione europea
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies