Crescita economica: aiuti statali per progetto di interesse Ue
A partire dal 1 luglio, per gli Stati membri sarà più semplice finanziare i progetti strategici di rilevanza europea, senza che questo costituisca un illecito aiuto di Stato. Diversi gli strumenti che le nuove regole UE metteranno a disposizione delle amministrazioni nazionali: si va dal versamento di anticipi per far partire il progetto ai prestiti, passando per garanzie pubbliche e sovvenzioni.
A seconda dell'importanza e della rilevanza per gli interessi comuni europei e in caso di costi elevati, i sostegni statali possono sopperire fino al 100% dei fondi mancanti. Criteri speciali sono anche riconosciuti per i progetti di ricerca e sviluppo industriale ancora in fase di lancio, dove sarà possibile finanziare la fase di sperimentazione o il passaggio alla produzione industriale.
Negli ultimi anni, particolarmente con l'inasprirsi della crisi economica, molte sono le iniziative private per la realizzazione di grandi progetti che non riescono a essere portate avanti a causa degli alti rischi e delle sfide poste dalla necessità di cooperazione transnazionale.
Le grandi opere sono invece opportunità per rilanciare la crescita, creare nuovi posti di lavoro e promuovere lo sviluppo economico e sociale. L'iniziativa di semplificazione delle regole degli aiuti di Stato vuole rafforzare la crescita e la competitività in Europa.
Già in precedenza, l'Unione europea aveva incoraggiato gli Stati membri a sostenere iniziative private, ma la misura era principalmente rivolta ai progetti riguardanti l'ambiente e la ricerca. Le nuove regole invece permettono un margine di azione più ampio.
Quando le iniziative private falliscono a causa degli alti rischi e della cooperazione transnazionale che questi progetti richiedono, gli Stati membri possono aiutare a riempire questi vuoti di fondi per superare i fallimenti del mercato e incoraggiare la realizzazione dei progetti che altrimenti non vedrebbero mai la luce.
L'obiettivo è rilanciare quei progetti che hanno un impatto sulla crescita e la ripresa economica. Obiettivi ripresi anche da Europa 2020, la strategia europea per la crescita, che si prefigge di rilanciare l'economia europea in modo intelligente, sostenibile e inclusivo.
Tramite queste priorità, l'Unione europea si prefigge di aumentare i livelli di occupazione, produttività e coesione sociale.
Fonte: Rappresentanza a Milano della Commissione europea
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies