Ue: con InnovFin 48 mld di euro in ricerca e innovazione
A livello mondiale, l'UE è indietro rispetto ai suoi concorrenti in termini d'investimenti delle imprese nell'innovazione. Per invertire questa tendenza, le istituzioni europee vogliono incoraggiare le banche a concedere prestiti e aiutare le imprese di ricerca ad accedere ai finanziamenti. Questo consentirà di conseguire l'obiettivo di investire il 3% del PIL in attività di Ricerca e Sviluppo (R&I) entro il 2020.
Si prevede che nei prossimi sette anni i prodotti InnovFin consentiranno alle imprese e ai promotori di progetti per infrastrutture di ricerca, di investire oltre 24 miliardi di euro in R&I.
Tenendo conto di questo importo si dovrebbe arrivare a mobilitare 48 miliardi di euro di finanziamenti.
La BEI erogherà prestiti alle medie e grandi imprese oppure garanzie alle banche che erogano tali prestiti mentre il Fondo europeo per gli investimenti (FEI) fornirà garanzie alle banche che prestano denaro alle PMI e investirà in fondi di venture capital, un finanziamento mediante apporto di capitale di rischio alle start up e alle imprese in rapida crescita.
Le garanzie e i prestiti di Innovfin saranno assicurati da fondi stanziati a questo scopo nell'ambito di Horizon 2020, il programma UE per la ricerca e l'innovazione, e dal Gruppo BEI al fine di sostenere gli investimenti di R&I che, per loro natura, sono più rischiosi e difficili da valutare degli investimenti materiali.
Nel prossimo futuro questi strumenti di debito saranno integrati da una serie di strumenti di capitale gestiti dal FEI. Agli strumenti saranno assegnati in totale circa 2,7 miliardi di EUR provenienti dal bilancio di Horizon 2020, pari a quasi 80 miliardi di euro.
I prodotti InnovFin sono destinati a progetti avviati da grandi imprese, università e istituti di ricerca (InnovFin Large Projects) a società innovative aventi una discreta capitalizzazione di borsa – midcap – e alle piccole medie imprese (InnovFin MidCap Growth Finance).
Gli strumenti InnovFin MidCap Guarantee e InnovFin SME Guarantee dovranno essere eseguiti tramite intermediari finanziari quali banche ed enti finanziari negli Stati membri dell'UE e nei paesi associati.
Infine, InnovFin Advisory (servizi di consulenza) punta a migliorare l'attrattiva finanziaria e la disponibilità a investire in grandi progetti che richiedono ingenti investimenti a lungo termine; tali servizi si rivolgono soprattutto a promotori di grandi progetti di R&I che rispondono alle sfide sociali nel quadro di Horizon 2020.
Fonte: Rappresentanza a Milano della Commissione europea
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies