Medicinali sicuri, arriva il logo UE
A tal proposito, la Commissione europea ha adottato un regolamento di attuazione che stabilisce un logo comune per le farmacie online e i requisiti tecnici per assicurarne l'autenticità.
Tale regolamento, adottato nell'ambito della direttiva sui medicinali falsificati, stabilisce che il logo sarà pienamente disponibile nel secondo semestre del 2015.
Al momento dell'acquisto di medicinali online, i consumatori devono rendersi conto che, se non fanno i loro acquisti da fornitori di medicinali online legali, corrono il rischio di acquistare medicinali falsificati.
I medicinali falsificati potrebbero contenere ingredienti e principi attivi, che sono di cattiva qualità o in una dose troppo alta o troppo bassa; siccome le falsificazioni sono sempre più sofisticate, il rischio che i medicinali falsificati raggiungano i pazienti in UE aumenta ogni anno.
I medicinali falsificati non solo sono illegali – poiché non sottoposti alle rigorose procedure di autorizzazione UE - ma nella maggior parte dei casi si rivelano inefficaci, nocivi e anche mortali.
Il logo comune per le farmacie online garantirà una volta per tutte la sicurezza dei consumatori.
Il logo dovrà recare la bandiera del paese in cui è situata la farmacia online e il testo dovrà essere tradotto nella lingua o nelle lingue ufficiali di tale paese.
Cercando e cliccando il logo sul sito web attraverso il quale acquistare medicinali, si verrà indirizzati al sito web dell'autorità nazionale di regolamentazione che elenca tutte le farmacie online legali.
Il regolamento di attuazione dovrebbe entrare in vigore entro le prossime settimane.
La Commissione europea fornirà alle autorità nazionali un pacchetto di strumenti per la comunicazione per aiutarli nei preparativi delle campagne nazionali di sensibilizzazione prescritte dalla direttiva.
La direttiva contro i medicinali falsificati ha introdotto regole più severe per migliorare la tutela della salute pubblica con nuove misure armonizzate pan-europee per garantire che i medicinali siano sicuri e che il commercio di medicinali sia rigorosamente controllato.
Oltre al logo, le altre misure della direttiva comprendono: un contrassegno di autenticità obbligatorio sull'imballaggio esterno dei medicinali, regole più severe per i controlli dei produttori di principi attivi farmaceutici e il rafforzamento dei requisiti di registrazione per i distributori all'ingrosso.
Fonte: Rappresentanza a Milano della Commissione europea