Olio: nel 2013, 35mln di litri venduti dalla Gdo
Gli ultimi dati di vendita – elaborati dall’osservatorio economico di Unaprol - evidenziano che in questa parte della Penisola sono venduti mediamente, attraverso la grande distribuzione circa 35.000.000 di litri di extra vergine per un corrispondente valore di 145 milioni di euro.
Per quanto concerne le Dop, sono stati venduti circa 980.000 litri di olio per un valore di 10 milioni di euro. L’olio prodotto è di qualità eccellente e trova sbocchi soprattutto nel Nord Europa, riuscendo a spuntare prezzi maggiori rispetto alla media nazionale degli oli a denominazione.
I dati emergono dal convegno “agricoltura spes nostra salve” di Aipo Verona al termine dell’11 concorso oleario internazionale AIPO d’Argento edizione 2014.
Per quanto riguarda il Veneto, i dati mostrano una superficie in produzione pari a circa 3.000 ha. La ripartizione provinciale delle superfici indica la predominanza della provincia di Verona con il 77% delle aree coltivate ad oliveto.
Per la campagna 2013/2014 si evidenzia un livello produttivo pari a circa 900 tonnellate di olio in progressione notevole rispetto alla campagna precedente (+40%).
In Veneto opera anche un’altra denominazione di origine protetta: la Dop Veneto. Corrisponde alle provincie di Verona, Padova, Vicenza, Treviso. E’ divisa in tre menzioni geografiche: Del Grappa, Euganei e Berici, Valpolicella. In queste zone l’olivicoltura non è meno importante rispetto alla riviera del Garda e vi si ritrovano più o meno le stesse varietà: Casaliva, Frantoio, Leccino, Grignan, Favarol, Raza, Trepp, Less.
Nella provincia di Vicenza, infine, la tradizione olivicola è molto antica, ma il rilancio della coltivazione è avvenuto solo recentemente e la produzione è diffusa a nord del capoluogo, nella valle del Brenta e a sud, sulle pendici dei Colli Berici. Si tratta di un’olivicoltura di nicchia, ma di alto valore qualitativo, con un posizionamento di mercato particolarmente premiante.
Fonte: Unaprol
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies