L'UE all’EXPO 2015: una storia tra tradizione e innovazione
Il motto è "Coltivare insieme il futuro dell'Europa per un mondo migliore", parole che evocano il ruolo dell’agricoltura, ma anche quello fondamentale dell’Europa e dei cittadini, così come concetti chiave quali l’inclusione, la cooperazione, la solidarietà e la crescita nel rispetto della sostenibilità del pianeta. A condurre i visitatori dell'istallazione sono due personaggi animati: Silvia, giovane ricercatrice, e Alex, agricoltore, che si trovano a lavorare insieme per risollevare il loro paese, colpito da forti piogge. Il grano sarà l'altro protagonista del padiglione: le tecniche della sua lavorazione saranno ripercorse e pacchetti contenenti le ricette europee di prodotti da forno semplici saranno disponibili sul luogo: il bretzel, la pita, la baguette etc.
L’UE è uno degli attori principali nel campo dell’alimentazione in termini sia di legislazione che di normativa. La sua azione ha un impatto diretto sui 28 Stati membri in numerosi ambiti: agricoltura, industria, politiche di sviluppo, salute, nutrizione, ambiente, cambiamento climatico, sprechi alimentari e, naturalmente, scienza, ricerca e innovazione. Inoltre, l’UE resta uno dei maggiori donatori mondiali di aiuti, attivandosi per migliorare la sicurezza alimentare. Il JRC (Joint Research Centre), il servizio scientifico interno della Com¬missione europea, coordina la partecipazione dell’UE a Expo 2015. Il centro è l’attore ideale per questo ruolo sia per le sue attività di ricerca sul tema di Expo 2015 che per la prossimità geografica con Milano del suo Sito principale, situato a Ispra in provincia di Varese.
Lo spazio espositivo dell’UE si trova all’interno del padiglione Ita¬lia, proprio di fronte al Palazzo Italia, una delle zone più prestigiose del sito di Expo 2015. L’obiettivo sarà quello di stimolare la consapevolezza riguardo ai risultati conseguiti dall’UE negli ultimi 50 anni e delle sfide principali che affronterà nei prossimi decenni sulle tematiche di Expo 2015. Sarà la storia di Alex e Silvia a suggerire l’importanza della collaborazione tra tradizione ed innovazione, tra culture ed esperienze diverse, tra agri¬coltura, amore per l’ambiente e scienza. Immersi in una storia "dal campo alla forchetta", i visitatori potranno scoprire la storia dell'Unione, le politiche alimentari in corso e le promettenti tecnologie future. L'obiettivo è aumentare la consapevolezza della sfida della sicurezza alimentare, che può essere realizzata soltanto grazie alla cooperazione tra stati e regioni e tra scienza e agricoltura. La storia illustrerà anche come l'attuazione delle iniziative dell'Unione abbia reso la catena alimentare più efficiente.
Allo spazio espositivo dell’U¬nione sarà affiancato un ampio programma di eventi scientifici che si terranno sia sul sito di Expo 2015 che alla sede del JRC a Ispra.
Fonte: Rappresentanza a Milano della Commissione europea