Consumatori europei mediamente soddisfatti e fiduciosi
Il mercato dei servizi invece presenta livelli più bassi di soddisfazione, segnalando le necessità di interventi futuri.
Diverse le misure sulla tabella di marcia della Commissione europea per rispondere alle mancanze rilevate dallo studio: dalle tariffe telefoniche unificate alla direttiva sui conti di pagamento.
Il quadro di valutazione pubblicato è il risultato dell'analisi 52 mercati di consumo nell'Unione europea, classificati dai consumatori in base a 4 elementi: comparabilità delle offerte, fiducia nelle imprese, problemi, reclami e soddisfazione rispetto alle imprese.
Il quadro dimostra che, complessivamente, le condizioni di mercato sono sempre più favorevoli ai consumatori: le performance di mercato generali sono in miglioramento rispetto al 2012, con tendenze particolarmente positive per i mercati di beni rispetto a quelli di servizio.
I servizi bancari restano il settore più problematico, con i mercati dei prodotti d’investimento e i mutui in fondo alla graduatoria, ben al di sotto della media del settore dei servizi. Bassi livelli di fiducia e di soddisfazione generale sono stati segnalati per i mercati delle telecomunicazioni.
Anche i servizi di pubblica utilità, in particolare l’energia elettrica e il gas, sono stati classificati al di sotto della media da parte dei consumatori. Infatti, nonostante recenti miglioramenti, i mercati dei servizi di pubblica utilità hanno dimostrato scarsi livelli di comparabilità delle offerte, scelta dei fornitori, facilità di passaggio da un fornitore all'altro e numero effettivo di passaggi effettuati.
Continuano inoltre a registrarsi risultati modesti per i mercati delle automobili di seconda mano e dei carburanti per veicoli. Lo studio conferma che i prezzi dei carburanti subiscono fluttuazioni frequenti, incidendo significativamente sulle decisioni di acquisto dei consumatori.
I siti web di confronto dei prezzi sono quindi divenuti uno strumento cui le autorità di regolamentazione in numerosi Stati membri ricorrono al fine di migliorare la trasparenza dei prezzi.
In base ai risultati del quadro di valutazione, la Commissione ha in progetto due studi di mercato approfonditi per indentificare i campi d'interventi futuri.
Intanto, misure intente a ovviare ad alcune delle problematiche rilevate dal quadro di valutazione sono già sul piano di lavoro, come la direttiva sui conti di pagamento e il pacchetto 'Continente connesso', che eliminerà le tariffe per il roaming entro il 2016 e a migliorerà la possibilità di scelta dei consumatori tra gli operatori del settore delle telecomunicazioni.
Fonte: Rappresentanza a Milano della Commissione europea
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies