Manifesto delle buone pratiche EcoCloud
Dopo una partenza di grande successo con la partecipazione alla “rete delle pratiche sostenibili Ecocloud”, Confagricoltura prosegue il cammino intrapreso avviando “Ecocloud 2.0”. Il progetto si amplia e si approfondisce, concretizzandosi nella creazione del Manifesto delle buon pratiche, uno strumento di valorizzazione, scambio e continuo miglioramento che nasce dalla messa in rete di buone pratiche aziendali altamente innovative e facilita il riconoscimento delle aziende Ecocloud.
Il Manifesto diventa così sinonimo di sostenibilità e garanzia di un’impresa che opera nel rispetto dell’ambiente e della comunità, con il fine di far riconoscere le imprese agricole Ecocloud come aziende sostenibili, da privilegiare per le forniture, senza bisogno di altre certificazioni o disciplinari.
Sono comprese tutte le filiere agricole, con particolare riferimento ai comparti vitivinicolo, olivicolo, ortofrutticolo, cerealicolo, florovivaistico e zootecnico, includendo tutte le esperienze di diversificazione produttiva con varie forme di pluriattività e multifunzionalità.
Confagricoltura guarda al futuro con ottimismo, certa di andare nella direzione giusta: l’obiettivo primario del Manifesto è quello di rendere trasparente e dare maggiore visibilità all’attività svolta dalle imprese che, aderendo, possono accrescere la propria legittimazione e il consenso a livello sociale allargando la strategia di business.
Le imprese sono supportate operativamente nel loro percorso virtuoso attraverso il rispetto di un disciplinare che racchiude le buone pratiche ambientali condivise nella rete Ecocloud che, se richiesto, può essere qualificato da un controllo di parte terza.
«Le nostre imprese – ha sottolineato il presidente di Confagricoltura Mario Guidi – sono già impegnate in un percorso di rinnovamento, in cui sostenibilità e redditività si conciliano grazie ad una gestione aziendale lungimirante e innovativa. E’ arrivato il momento di unire e dare voce a queste realtà meritevoli, con l’obiettivo di garantire sempre maggior respiro a questi temi fondamentali per il presente e il futuro, non solo dell’ambiente ma anche dell’economia».
Fonte: Confagricoltura
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies