Anbi lancia un allarme per l’agricoltura italiana
Ad affermarlo è Anna Maria Martuccelli, Direttore Generale dell’Associazione Nazionale Bonifiche e Irrigazioni (A.N.B.I.).
“Al terreno - prosegue - va garantita acqua al momento, in cui le piante ne hanno bisogno; a ciò provvede solo l’irrigazione, essendo venuta meno la sincronia tra regime delle piogge ed esigenze vegetative delle piante.
In questo quadro l’ Unione Europea chiede insistentemente interventi finalizzati alla mitigazione del cambiamento climatico pur nel coevo rispetto della tutela quantitativa e qualitativa delle acque. Però, mentre in Italia, si registra una positiva evoluzione legislativa per quanto riguarda le regole di contemperamento fra utilizzazione e tutela, in sede comunitaria emergono interpretazioni della Direttiva Europea 2000/60, esempio di quella mancanza di flessibilità, di cui l’Italia si lamenta in sede comunitaria con riferimento al patto di stabilità: si vorrebbe infatti attribuire, alle norme contenute nella Direttiva Europea, una portata fortemente limitativa degli usi in funzione di una priorità alla tutela, così come una portata espansiva nella determinazione dei costi per gli usi delle acque, con particolare riferimento a quelle irrigue.
Ciò determinerebbe conseguenze molto pesanti per l’agricoltura italiana” conclude Martuccelli.
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies