Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Riso: legge necessaria e valore a varietà, qualità, origine

23/07/2014
Riso: legge necessaria e valore a varietà, qualità, origineCarnaroli, Arborio, Volano, Vialone Nano, Baldo, Roma, Sant’Andrea, Ribe, Thaibonnet, e tanti altri nomi che hanno fatto la storia e la fortuna della risicoltura italiana negli ultimi 60 anni: sono queste le varietà di riso di cui la nuova legge per il commercio interno dovrà disciplinare e tutelare sul mercato italiano.

Lo segnala Confagricoltura ricordando che è tutt’ora in corso tra le organizzazioni della filiera un intenso dibattito sulla riforma della legge n. 325 del 1958.

“Un processo lungo e non scontato che necessita di tempo per valutare adeguatamente tutte le conseguenze che le scelte tecniche possono avere sugli equilibri di mercato – commenta Giuseppe Ferraris, presidente della Federazione nazionale risicoltura di Confagricoltura –.

Non è facile sostituire una legge quadro che da quasi sessant’anni regola il mercato e la vendita del riso al consumatore, ma nel tempo sono emerse nuove esigenze e opportunità, per i risicoltori e per l’industria risiera. Su molti aspetti si è trovato un accordo, ma ci sono ancora alcuni complessi nodi da sciogliere.

In particolare sulla disciplina delle denominazioni di vendita delle varietà tipiche dei risi lunghi italiani, dal Carnaroli all’Arborio, al Ribe, al Roma, tanto per citarne alcune tra quelle più presenti sulle confezioni in commercio”.

Fonte: Confagricoltura

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.