Ue, efficienza energetica: nuovo obiettivo
L'obiettivo di risparmio energetico proposto va oltre il 25% necessario per ridurre del 40% le emissioni di CO2 entro il 2030; allo stesso tempo, la strategia per l'efficienza energetica si propone di garantire un corretto equilibrio tra i benefici ei costi completando il quadro d'azione in materia di energia e clima, presentato lo scorso gennaio.
La Commissione, tramite queste azioni, vuole dare il giusto segnale al mercato e incoraggiare gli investimenti in tecnologie a risparmio energetico e ciò nell'interesse delle imprese, dei consumatori e dell'ambiente.
La Commissione ha esaminato inoltre i progressi verso il più ampio obiettivo del 20% di efficienza energetica dell'Unione europea per il 2020. L'Ue stima di conseguire un risparmio energetico del 18-19% entro il 2020; tuttavia, l'obiettivo concordato del 20% può essere raggiunto se tutti i paesi dell'Ue daranno piena attuazione alla normativa già concordata.
La Commissione non intende proporre nuove misure, ma invita gli Stati membri a intensificare gli sforzi per garantire il raggiungimento collettivo del target 2020.
I benefici delle politiche attuali in materia di efficienza energetica per le imprese ei consumatori sono provati: l'intensità energetica del settore industriale nell'UE è diminuita di quasi il 19% tra il 2001 e il 2011; la migliore efficienza di elettrodomestici dovrebbe consentire ai consumatori di salvare 100 miliardi di euro all'anno sulle loro bollette energetiche entro il 2020, cioè 465 euro per nucleo familiare; i nuovi edifici ora consumano la metà dell'energia nel 1980.
Infine nel 2017 la Commissione esaminerà i progressi compiuti in termini di efficienza energetica ed esaminerà la possibilità di utilizzare altri indicatori per esprimere e monitorare i progressi verso l'obiettivo di efficienza energetica (ad esempio che tengano maggiormente conto dei cambiamenti di fondo del PIL , della crescita della popolazione..).
La Direttiva sull'efficienza energetica del 2012 ha introdotto misure rigorose per conseguire l'efficienza energetica del 20% entro il 2020. Tale obiettivo fa parte dei più ampi obiettivi dell'UE in materia di energia e clima per il 2020, che comprendono la riduzione del 20% delle emissioni di gas serra e l'aumento della proporzione delle energie rinnovabili nel consumo finale al 20%.
Attualmente, l'Italia ha notificato il pieno recepimento della direttiva sull'efficienza energetica nel diritto interno.
Fonte: Rappresentanza a Milano della Commissione europea