Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Consultazione pubblica per l'agenda urbana UE

31/07/2014
Consultazione pubblica per l'agenda urbana UESono state lanciate la settimana scorsa le consultazioni pubbliche sul futuro dell'Agenda Urbana dell'Ue, per delineare le priorità, obiettivi e modalità delle politiche europee per lo sviluppo urbano.

Il lancio avviene in concomitanza con l'adozione della comunicazione ufficiale della Commissione europea "Dimensione urbana delle politiche UE", che propone una serie di domande volte a stimolare il dibattito e le proposte da parte degli attori coinvolti.

Il Commissario Johannes Hahn, responsabile per la Politica Regionale, ha invitato i cittadini dell'UE a esprimersi sull'Agenda, augurandosi inoltre un forte impegno degli stakeholder e degli abitanti delle città nel partecipare alla consultazione pubblica.

In merito all'agenda, il commissario ha sottolineato l'importanza della tematica in Europa: "più di due terzi della popolazione europea vive in città ed è quindi opportuno che la nostra riforma della politica di coesione dell'UE ponga già ora lo sviluppo urbano e cittadino ai vertici dell'agenda politica".

La consultazione e la comunicazione fanno seguito a un numero crescente di richieste di un maggiore coinvolgimento delle città nella concezione delle politiche Ue e di una maggiore coerenza nel modo in cui le istituzioni dell'Europa affrontano le sfide cui si trovano confrontate le conglomerazioni urbane.

Ad oggi, il 72% della popolazione vive in città, cittadine e periferie.

Si stima che questo numero sia destinato a superare l'80% entro il 2050. Circa due terzi di tutte le politiche europee sono volte, direttamente o indirettamente, a influenzare lo sviluppo urbano in termini di trasporti, energia e ambiente.

Tra i programmi europei che sono rivolti alle città vi sono alcuni sottoprogrammi di Horizon 2020, Life e Green Cities.

L'Agenda Urbana avrà come obiettivo primario quello di raggiungere un approccio integrato nella formulazione delle politiche per assicurare coerenza ed evitare contraddizioni.

La consultazione pubblica è aperta fino al 26 settembre 2014 e solleverà quesiti fondamentali, quali la necessità dell'agenda stessa, la specificità delle sue finalità, gli ambiti di intervento dell'Ue, il grado e la capacità di coinvolgimento delle città.

Fonte: Rappresentanza a Milano della Commissione europea

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.