Sondaggio: artigiani veneti e i primi 4 mesi di governo Renzi
Dopo 4 mesi di lavoro, tre artigiani veneti su dieci danno ancora un certo grado di fiducia al Presidente del Consiglio Renzi. Un risultato non lontano da quello inaspettato 34% di consenso registrato nel nostro specifico sondaggio per le votazioni europee di fine maggio e soprattutto molto indicativo dato che si riferisce al lavoro svolto qui e non nella “lontana” UE.
“Attenzione, non è tutt’oro ciò che luccica –dichiara il Presidente Giuseppe Sbalchiero- ed il Governo deve rendersi conto che la nostra fiducia è a termine. Se infatti il 30% dei rispondenti è ancora fiducioso, è anche vero che la quota maggioritaria pari quasi alla metà si esprime per dare poca fiducia. Molto probabilmente sono in attesa di prendere tempo e vedere come opererà il governo. In ogni caso il saldo tra chi attribuisce un certo grado di fiducia e chi non da nessun credito all’attività del Governo è nettamente a favore del primo gruppo”.
FIDUCIA DEI PRIMI 4 MESI DEL GOVERNO RENZI
“Il giudizio varia, anche di molto, tra i diversi settori e soprattutto nelle diverse provincie –prosegue il Presidente-. Ad esempio, le differenze più evidenti per settore si vedono tra i servizi alla persona, dove la fiducia è più alta pari al 36%, rispetto i servizi alle imprese che raggiunge il valore più basso pari al 25%. Più marcata è la differenziazione per provincia. A Rovigo si raggiunge il livello più alto con il 40%, seguita da Belluno e Padova. Il minimo si registra a Treviso con il 25% di consensi ed il 30% di totale mancanza di fiducia”.
Ma è sul giudizio dell’operato concreto del Governo e sui singoli provvedimenti che emerge la bacchettata all’Esecutivo per la scarsa incisività nelle riforme. Come si può osservare dal grafico sottostante, infatti, i risultati si possono dividere in due gruppi: il primo dove la quota di coloro che si espressa per una sufficienza solida (punteggio da 6 a 10) è maggioritaria e il secondo gruppo dove i rispondenti che attribuiscono un punteggio d’insufficienza (punteggio da 1 a 5) sono in maggioranza.
Fonte: Confartigianato Imprese Veneto
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies