Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Scritto ,prodotto e diretto...da Michael Powell e Emeric Pressburge

01/09/2014
Scritto ,prodotto e diretto...da Michael Powell e Emeric Pressburge"Scritto veniva per primo, dal momento che se non avete una buona storia ed una buona sceneggiatura, non avete nulla. Prodotto era giustamente secondo perché non si può trasformare una buona sceneggiatura in un buon film senza denaro e competenza tecnica. Diretto veniva per ultimo perché è una tradizione del cinema che il nome del regista sia l’ultimo nei titoli. Io posso essere sembrato il partner dominante, ma dove sarei senza l’inventiva, la saggezza e la moderazione di Emeric?"

Il sodalizio, assolutamente unico nella storia del cinema, durò 13 anni , dal 1939 al 1956.

‘The Tales of Hoffmann’ del 1951, ora a Venezia ’71 per la selezione dei migliori restauri di film classici, girato in playback in soli 45 giorni, rappresenta il sogno di Powell: l’immagine creata in perfetta integrazione con la musica, quella che lui chiamava ‘partitura cinematografica’. Un film di medio budget, nonostante le invenzioni scenografiche gli diano l’aspetto di una megaproduzione. Infatti qui Powell dà la stura alla sua pazzesca inventiva tecnica: velocità diverse, colori diversi per ogni per ogni episodio, trucchetti economici per ricavarne immagini sontuose come la scalinata stilizzata sulla quale ballano Norma Shearer ed il partner nell’episodio della bambola meccanica. La scalinata sarebbe costata una follia e Powell s’inventò di farla dipingere sul pavimento e di mettere la macchina da presa in alto.

‘The Tales’ è il massimo risultato della fantasia espressionista dei due autori, ambedue affascinati dall’immaginario surreale, ed Hoffmann stesso rappresenta il referente di molti loro lavori con le sue ossessioni ottiche e gli incubi misteriosi, fino ai maghi, folletti e streghe di ‘The Red Shoes’.

Per quasi tutta la loro carriera Powell e Pressburger sono stati trascurati o attaccati dalla critica. Molti critici liquidavano i loro films come spettacoli divertenti, quando non addirittura esempi di cattivo gusto, almeno fino a quando Martin Scorsese, insieme al British Film Institute, non decise di dare il giusto tributo ai due artisti.

Fu Scorsese a presentare Powell a Thelma Schoonmaker (Leone d’Oro ora a Venezia ) che diventò poi sua moglie, e che si dedica con passione alla promozione dei films restaurati del marito. Addirittura secondo Thelma, che è la montatrice dei films di Scorsese, il regista, per il montaggio di ‘Toro Scatenato’ e particolarmente per la scena del combattimento dove Jack LaMotta vince il titolo, si ispirò a ‘The Life and Death of Colonel Blimp’. Il loro film del 1943. (Com’è piccolo il mondo e quanta magia c’è in alcuni incontri !)

‘The Tales’ non è solo come è stato scritto ‘’Un ineguagliabile punto di riferimento artistico nel cinema britannico come assoluta antitesi al realismo’’ ma anche la sintesi delle fantasie più morbose (l’episodio veneziano) e fatate (la bambola meccanica) dell’ambiguità ricorrente dei personaggi. Si tratta di un esempio raro di melodramma per il cinema, un duetto in musica dei due autori. Chi vedrà l’opera potrà controllare se davvero, come notava genialmente Raymond Durgnat, ‘Si tratta di un film del quale non si riesce a ricordare niente uscendo dal cinema, e che non si può discutere se non continuando a riguardarne le immagini. Un sogno lucido, nel quale si resta addormentati per il piacere di continuare a sognare.’

Mariateresa Crisigiovanni

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies