Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Ue: 125 mln per i prodotti ortofrutticoli colpiti dalle restrizioni russe

02/09/2014
Ue: 125 mln per i prodotti ortofrutticoli colpiti dalle restrizioni russeLa Commissione europea ha stanziato 125 milioni di euro a sostegno dei produttori di ortofrutticoli deperibili europei colpiti dalle restrizioni imposte dalla Russia sulle importazioni di prodotti agricoli dell'UE. Le misure eccezionali adottate dall'UE avranno effetto retroattivo a partire dal 18 agosto. In altri termini, fino alla fine di novembre tali provvedimenti supplementari andranno a coprire, sia pure con i necessari controlli, i prodotti agricoli colpiti dalle misure russe.

Una delle maggiori novità introdotte da questo nuovo pacchetto è l'istituzione di un aiuto finanziario che sarà messo a disposizione di tutti i produttori, indipendentemente dal fatto che i beneficiari siano o meno iscritti a un'organizzazione di categoria.

Lo scenario emerso a seguito delle restrizioni russe ha richiesto l'introduzione di queste misure eccezionali in ambito europeo.

I produttori di ortofrutticoli deperibili, come ad esempio pomodori, carote, peperoni, mele, pere, uve da tavola e kiwi risultano infatti tra i più colpiti dall'embargo. Essi si trovano nel pieno della stagione e, nella maggioranza dei casi, queste tipologie di alimenti non possono essere conservate in magazzino né essere venduti nell'immediato su mercati alternativi.

I provvedimenti previsti agiranno sia tramite ritiri dal mercato della merce invenduta, finalizzati principalmente alla distribuzione gratuita, che per mezzo di compensazioni volte a coprire la mancata raccolta dei prodotti in questione. Ma ad essere colpiti non sono soltanto i produttori agricoli.

Nei prossimi giorni si discuterà infatti a Bruxelles circa la possibilità di intervenire anche a sostegno dei prodotti del comparto lattiero-caseario e della carne. La delicata situazione associata ai nuovi scenari commerciali riguardanti i mercati di riferimento di numerosi prodotti europei è comunque ancora in fase di studio e discussione.

Gli esperti degli Stati membri, del Parlamento e della Commissione europea propongono di mantenere un controllo costante sull'andamento dei mercati associati ai settori colpiti dal blocco russo sui prodotti agricoli e alimentari dell'UE. L'obiettivo è quello di individuare in tempo utile eventuali situazioni di crisi o difficoltà nei settori fortemente dipendenti dalle esportazioni verso la Russia, in modo tale da agire tempestivamente e adeguare le misure già annunciate in caso di nuovi sviluppi a riguardo.

Il testo formale del provvedimento sarà reso noto la prossima settimana, ma l'iniziativa è già stata approvata dalla maggior parte degli Stati membri, i quali ne hanno sottolineato l'importanza nel fornire una risposta rapida e concreta ai cambiamenti in atto nell'ambito dei rapporti commerciali tra UE e Russia.

Fonte: Rappresentanza a Milano della Commissione europea

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies