La "street art" colora il Centro Le Piramidi
Obiettivo, oltre a qualificare il valore estetico del complesso già oggetto di un importante restyling nel 2007, è creare nuovi spunti di contaminazione e dialogo tra uno spazio del commercio, del tempo libero e della socialità e il tessuto urbano circostante.
L’Associazione Jeos, dopo il progetto per la riqualificazione di alcuni palazzi di edilizia popolare a Padova, continua così la sua attività di promozione dell’arte, diventando sempre di più un punto di riferimento per le istituzioni che vogliono dare una seconda vita agli edifici.
La realizzazione delle opere è iniziata il 26 agosto con Dado presso il portale 4, seguito da Pablo presso il portale 9. Il programma dei lavori, ad oggi confermato, potrà subire variazioni in base alle condizioni meteorologiche:
- MADE514, portale 1 dal 05/09 all’11/09;
- HITNES, portale 2 dal 9/09 al 14/09;
- ETNIK, portale 7 dal 10/09 al 17/09;
- SIKA, portale 8 dal 24/09 al 01/10;
- MACS, portale 3 dal 24/09 al 01/10
Ad accompagnare le opere artistiche ci saranno una serie di eventi musicali, dj set, esibizioni e altre iniziative collegate al movimento del writing e della street art. L’apertura del calendario eventi sarà affidata a Frankie Hi-Nrg, uno dei più affermati rapper italiani, autore, videomaker e giornalista: nel 2013 ha condotto un programma su Sky Arte HD, proprio dedicato alla street art.
Il 13 e 14 settembre saranno dedicati alla break dance con i gruppi “River Side Predators” e “Floor Scream” del Centro Studi Danza Riviera Del Brenta, mentre il 20 e 21 settembre, in collaborazione con l’Associazione Jeos, i writers Made514 e Sparki condurranno una performance interattiva dedicata a grandi e piccoli, per insegnare le tecniche di calligrafia creativa.
Il 27 e 28 settembre sarà invece la volta delle spettacolari discipline dello Skateboarding, BMX e del Parkour: esibizioni live e laboratori in collaborazione con l’Associazione Sportiva Dilettantistica Krap-The Wall di Schio, una delle più importanti realtà del genere in Italia.
Dal 7 al 21 settembre i visitatori del Centro potranno anche ammirare una mostra dedicata al lavoro di Giacomo Ceccagno, in arte Jeos, giovane artista di Padova scomparso prematuramente: le opere saranno esposte al primo livello vicino all’ingresso del punto vendita Ovvio.