Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

La "street art" colora il Centro Le Piramidi

04/09/2014
La A Torri di Quartesolo un’operazione unica nel suo genere: il Centro Acquisti “Le Piramidi” apre le porte alla street art e rende singolari i portali di accesso alla galleria affidando a 7 writers di fama internazionale l’incarico di caratterizzare le pareti. La realizzazione delle opere permanenti sarà effettuata in diretta, sotto gli occhi dei clienti e durante gli orari di apertura del centro commerciale, trasformando così il gesto artistico in un momento di scoperta e intrattenimento. L’operazione, patrocinata dal Comune di Torri di Quartesolo, è stata resa possibile dalla collaborazione con l’Associazione Jeos, che ha selezionato e coinvolto sette artisti italiani, provenienti da Roma, Bologna, Chieti, Pisa, Padova e Vicenza ma conosciuti in tutto il mondo con i nomi d’arte di Hitnes, Dado, Macs, Etnik, Made514, Sika e Pablo Pace.
Obiettivo, oltre a qualificare il valore estetico del complesso già oggetto di un importante restyling nel 2007, è creare nuovi spunti di contaminazione e dialogo tra uno spazio del commercio, del tempo libero e della socialità e il tessuto urbano circostante.
L’Associazione Jeos, dopo il progetto per la riqualificazione di alcuni palazzi di edilizia popolare a Padova, continua così la sua attività di promozione dell’arte, diventando sempre di più un punto di riferimento per le istituzioni che vogliono dare una seconda vita agli edifici.
La realizzazione delle opere è iniziata il 26 agosto con Dado presso il portale 4, seguito da Pablo presso il portale 9. Il programma dei lavori, ad oggi confermato, potrà subire variazioni in base alle condizioni meteorologiche:

- MADE514, portale 1 dal 05/09 all’11/09;
- HITNES, portale 2 dal 9/09 al 14/09;
- ETNIK, portale 7 dal 10/09 al 17/09;
- SIKA, portale 8 dal 24/09 al 01/10;
- MACS, portale 3 dal 24/09 al 01/10

Ad accompagnare le opere artistiche ci saranno una serie di eventi musicali, dj set, esibizioni e altre iniziative collegate al movimento del writing e della street art. L’apertura del calendario eventi sarà affidata a Frankie Hi-Nrg, uno dei più affermati rapper italiani, autore, videomaker e giornalista: nel 2013 ha condotto un programma su Sky Arte HD, proprio dedicato alla street art.
Il 13 e 14 settembre saranno dedicati alla break dance con i gruppi “River Side Predators” e “Floor Scream” del Centro Studi Danza Riviera Del Brenta, mentre il 20 e 21 settembre, in collaborazione con l’Associazione Jeos, i writers Made514 e Sparki condurranno una performance interattiva dedicata a grandi e piccoli, per insegnare le tecniche di calligrafia creativa.

Il 27 e 28 settembre sarà invece la volta delle spettacolari discipline dello Skateboarding, BMX e del Parkour: esibizioni live e laboratori in collaborazione con l’Associazione Sportiva Dilettantistica Krap-The Wall di Schio, una delle più importanti realtà del genere in Italia.

Dal 7 al 21 settembre i visitatori del Centro potranno anche ammirare una mostra dedicata al lavoro di Giacomo Ceccagno, in arte Jeos, giovane artista di Padova scomparso prematuramente: le opere saranno esposte al primo livello vicino all’ingresso del punto vendita Ovvio.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.