Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

L’età difficile raccontata da Ivano De Matteo

08/09/2014
L’età difficile raccontata da Ivano De MatteoIl dramma dei guai provocati dai figli adolescenti, quelli che per loro sono solo “bravate” ma distruggono in realtà l’equilibrio familiare. Lo affronta Ivano De Matteo nel film “I nostri ragazzi” presentato al Lido di Venezia nella sezione “Giornate degli Autori”.

Un film provocatorio, liberamente ispirato al libro “La cena” di Herman Koch, che entra violentemente nella realtà borghese della famiglia scardinandone le fondamenta. Due fratelli, opposti nel carattere come nelle scelte di vita, uno avvocato di grido (Alessandro Gassman), l’altro pediatra impegnato (Luigi Lo Cascio) e le loro rispettive mogli (Barbora Bobulova e Giovanna Mezzogiorno) si incontrano da anni, una volta al mese, in un ristorante di lusso per rispettare una tradizione familiare.

Parlano di nulla: il cibo, l’ultimo film uscito in sala, il politico corrotto di turno finchè una “bravata” dei rispettivi figli non li fa precipitare nel dramma. Una sera delle videocamere di sicurezza riprendono un episodio di violenza scatenata dai due adolescenti nei confronti di una barbona.

Un evento tragico che rovina la vita tranquilla e sicura di un normalissimo ed, almeno apparentemente, felice nucleo. Un film ben interpretato che parla di violenza, quella nascosta, tenuta a bada ma che può esplodere per caso, per sbaglio, in chiunque di noi. Il regista De Matteo ha costruito un congegno ad orologeria dove la tensione cresce sempre più fino all’esplosivo epilogo della vicenda.

Silvia Bolognini

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.