L’ONU chiede all’UE un impegno sui cambiamenti climatici
Alla luce delle inondazioni lampo registrate quest'anno in varie aree dell’UE e degli incendi boschivi che hanno devastato l'Europa meridionale nelle scorse estati, è chiaro che anche gli Stati Membri dell'UE non sono immuni agli effetti dei cambiamenti climatici.
Anche nelle parti più sviluppate del mondo è dunque evidente che il clima sta cominciando a incidere con forza sempre maggiore: condizioni meteorologiche estreme, inondazioni, siccità, ecc. sono ormai all’ordine del giorno. L'inviato dell’ONU ritiene che, nonostante i numerosi problemi che i Paesi europei devono risolvere, quello dei cambiamenti climatici sia uno di quelli da affrontare con urgenza: "Questo tema - ha detto Robinson - deve rappresentare la priorità dei leader europei, in particolare dovrebbe essere discusso in occasione del Consiglio europeo di ottobre.
È molto importante che i dirigenti adottino il pacchetto della Commissione per una riduzione del 40% entro il 2030".
Si ricorda che nel febbraio scorso il Parlamento UE ha votato per imporre agli Stati Membri il raggiungimento degli obiettivi nazionali vincolanti sulle energie rinnovabili, l'efficienza energetica e le emissioni di gas a effetto serra. Robinson ha auspicato, infine, che il vertice sul clima in programma a New York il prossimo 23 settembre rappresenti un punto di svolta nella lotta contro il cambiamento climatico.
Fonte: Europe Direct Veneto