Sanità: cala di 28,4 milioni la spesa farmaceutica in Veneto
Il dato è riferito alla somma della spesa territoriale e di quella ospedaliera. La spesa territoriale è stata di 434.158.088 euro, quella ospedaliera di 224.268.386 euro.
“Pressochè tutte le rilevazioni per il Veneto – sottolinea l’Assessore alla Sanità Luca Coletto – sono inferiori alla media nazionale e la spesa farmaceutica in particolare è ben al di sotto del limite di virtuosità indicato a livello nazionale. Significa che il lavoro di squadra portato avanti tra Regione, Ospedali, Medici di Medicina Generale e Farmacie continua ad essere vincente e vede crescere il livello di appropriatezza delle prescrizioni, fondamentale per dare un miglior servizio a minori costi, che poi non significa altro che meno soldi tolti dalle tasche dei cittadini o investiti ancora meglio in cure e servizi”.
Le ricette emesse in Veneto sono passate da 21.023.901 del primo semestre 2013 a 20.561.823 di quello 2014, con un calo del 2,2% contro un dato nazionale in aumento dello 0,3%.
La spesa territoriale si è attestata al 9,5% del totale della spesa sanitaria, rispetto ad un tetto nazionale fissato all’11,35%. La spesa ospedaliera è stata del 4,7% del totale, quando il tetto nazionale è fissato al 3,5%.
“Su questo fronte si può e si deve migliorare ancora – dice Coletto – ma non si deve mai scendere sotto la soglia di quello che è necessario per curare nel migliore dei modi la gente”.
“Siamo orgogliosi dei risultati ottenuti – conclude l’Assessore – che dimostrano una volta di più che l’unica risposta alla necessità di ottimizzare i costi è il lavoro quotidiano di tutti gli attori del sistema, cercando, e nel nostro caso trovando, il giusto equilibrio tra costi ed eccellenza dell’assistenza erogata”.
Fonte: Ufficio Stampa Regione del Veneto