Horizon 2020: 3 miliardi per le PMI.Ecco i primi beneficiari
Il successo riscosso è stato notevole. Più di 2500 le proposte pervenute, distribuite abbastanza equamente tra i diversi Stati che partecipano a Horizon 2020. Da una scrematura iniziale, operata da esperti indipendenti, oltre 300 proposte sono risultate in linea con lo standard di valutazione. Di queste, circa il 49% è stato poi ammesso al finanziamento.
“Le PMI innovative saranno centrali per rilanciare l’economia europea, favorendo uno sviluppo duraturo dell’occupazione e lanciando prodotti e servizi di punta” ha affermato il Commissario europeo per la Ricerca, l’innovazione e la scienza, Máire Geoghegan-Quinn. Lo strumento mira, infatti, a finanziare progetti dal forte contenuto innovativo, andandosi a inserire perfettamente nel quadro più ampio degli 80 miliardi stanziati in base a Horizon 2020 per il supporto alla ricerca e all’innovazione delle piccole e medie imprese.
Si aggiunga il fatto che Commissione e Banca europea per gli investimenti hanno unito le forze per incoraggiare banche e altri intermediari finanziari a erogare prestiti o a fornire capitale proprio alle imprese a forte intensità innovativa tramite particolari prodotti finanziari. InnovFin – “EU Finance for Innovators"- consiste, appunto, un’ampia gamma di strumenti finanziari disegnati apposta per le PMI: da forme di garanzia per gli istituti di credito che erogano finanziamenti a veri e propri mutui per le imprese. Rimane inoltre possibile accedere ai finanziamenti nell’ambito del programma COSME, istituito per favorire la competitività delle imprese e delle PMI.
Nel corso dell’anno è previsto, poi, il finanziamento di circa 645 progetti, che saliranno a 670 nel 2015. Il bando resta aperto e le prossime scadenze per la valutazione sono il 24 settembre e il 17 dicembre 2014 per la prima fase, il 9 ottobre e il 17 dicembre 2014 per la seconda.
Fonte: Francesco Laera, Marina Roma - Commissione europea