Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

TFR in busta paga Sbalchiero: “Un errore"

01/10/2014
TFR in busta paga Sbalchiero: “Un erroreNo all’ipotesi di anticipare mensilmente parte del TFR ai dipendenti. Sarebbe un grave errore. Ridurrebbe ancor di più investimenti e posti di lavoro sul versante delle imprese e penalizzerebbe pure i dipendenti”. Ad affermarlo Giuseppe Sbalchiero, Presidente di Confartigianato Imprese Veneto a seguito della conferma dell’ipotesi da parte del Premier Renzi in direzione Pd.

“Ancora una volta –spiega Sbalchiero- si vuole percorrere la strada di incentivare i consumi dei lavoratori. Operazione meritevole se fosse accompagnata da politiche volte ad aumentare la fiducia dei consumatori, altrimenti si rischia il flop avuto con gli ottanta euro. Come sottolineano i dati del CENSIS, gli italiani preoccupati e sfiduciati per il futuro, hanno aumentato del 23% i loro risparmi. Quella sul TFR è un' uscita estemporanea al di fuori di tutte le logiche su cui si è ragionato negli ultimi anni. Non vorremmo che dietro a questo ci fosse la volontà di recuperare IRPEF a danno dei lavoratori, vista la diversa tassazione cui è assoggettato”.

“In tema di TFR, -prosegue il Presidente- il problema è un altro. Va rivista la norma sulla sua rivalutazione in quanto, oggi, in regime di bassa inflazione e con una previsione di legge sulla rivalutazione minima dell'1,5%, se viene lasciato in azienda diviene, per queste ultime, un finanziamento molto gravoso. Insomma Il TFR si è trasformato in un investimento finanziario, che rende ben più dei BOT o di tanti altri strumenti bancari. Ma perché deve pagare sempre l'impresa? Riduciamo e tagliamo questi costi impropri!”
“In questa fase di perduranti difficoltà per il nostro sistema produttivo, è impensabile che le piccole imprese possano sostenere ulteriori sforzi finanziari. In particolare una anticipazione del TFR che “vale” solo in Veneto quasi 3 miliardi di euro all’anno! Siamo di fronte alla ‘misura perfetta’, se si vuol dare una mano a far chiudere decine di migliaia di piccole imprese che stanno resistendo stremate da 6 anni di crisi e difendono in tal modo migliaia di posti di lavoro”.

“Va sottolineato infine – conclude Sbalchiero – che il trasferimento di tutto il Tfr, o di una parte di esso, nelle buste paga significa azzerare la possibilità, per moltissimi lavoratori, di costruire una previdenza integrativa dignitosa e per la quale precedenti Governi avevano già introdotto incentivi alle imprese per ridurre l’impatto dell’uscita di liquidità”.



Fonte: Ufficio Stampa Confartigianato del Veneto

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies