A Venezia il Salone Europeo delle Micro e Piccole Imprese
Le microimprese sono aziende con meno di 10 addetti e un fatturato inferiore ai 2 milioni di euro. Ma a dispetto della ridotta dimensione costituiscono, insieme alle piccole imprese, il sistema linfatico dell’economia veneta e italiana, tanto che in tutti i comparti economici rappresentano circa l’85% delle aziende. Il “Salone delle Micro e Piccole Imprese” si annuncia come un evento di caratura internazionale che riunirà a Venezia circa 250 tra imprenditori delle microimprese di tutti i settori economici e rappresentanti dei principali centri di ricerca. Richieste di partecipazione sono giunte da tutta Italia (in particolare da Napoli, Roma, Milano e Torino), ma saranno presenti anche aziende estere provenienti da 14 Stati diversi: Lussemburgo, Francia, Austria, Germania, Gran Bretagna, Bosnia Erzegovina, Croazia, Slovenia, Repubblica Ceca, Ungheria, Russia, Indonesia, Dubai e Brasile. Nella prima edizione furono 9 i Paesi presenti: un incremento che testimonia l’interesse crescente per l’evento.
“La centralità delle piccole e microimprese in tutti i settori economici è risaputa. Ma creare, per la seconda volta, un salone a essere dedicato è un aspetto importante per capirsi, confrontarsi, sviluppare relazioni e business, oltre che per sottolineare questa forma di imprenditorialità ancora poco raccontata dai mass media”, commenta Ferdinando Azzariti, presidente di Salone d’Impresa. “Small Giant make Big Thinks!”, ovvero “Piccoli giganti fanno grandi cose”, è il titolo dato a questa seconda edizione del salone. “Vuole essere un manifesto per la micro e piccola impresa, perché si abitui a pensare in grande, agendo però con metodologie e stili manageriali nuovi”, conclude Azzariti.
La cerimonia di inaugurazione si terrà lunedì 6 ottobre alle 10. Seguirà subito un primo momento di confronto con la presentazione del Manifesto per le Micro e Piccole Imprese e gli interventi dell’assessore regionale allo sviluppo economico Maria Luisa Coppola, di Francesco Pareti (vice segretario di Unioncamere del Veneto-Eurosportello) e di Sabrina Sagramola, componente del management board di B2Fair. La due giorni di lavori proseguirà con i seminari e workshop, che si concentreranno in particolare su due tematiche. La prima riguarda lo sviluppo di reti d’imprese, corte o lunghe, per creare una cultura dell’agire insieme per affrontare meglio i mercati. Mentre la seconda tematica chiave riguarda l’internazionalizzazione, che verrà approfondita tramite il confronto con gli specialisti dei vari Paesi, ma anche presentando delle missioni commerciali grazie a un’ agenda d’affari.
Fonte: Ufficio Stampa Salone d'Impresa