Jesolo ottiene la certificazione ambientale
Il Comune di Jesolo mantiene questo tipo di certificazione ininterrottamente da 15 anni: le amministrazioni che possono vantare questo primato sono solo 3 in Italia e nessuno con la dimensione turistica di Jesolo che è quindi un esempio unico.
Uno degli aspetti riportati nel certificato sottolinea l'attenzione della città per il futuro del territorio: vengono integrate, in maniera più rilevante, la pianificazione urbanistica e l’educazione ambientale nelle scuole, due attività sulle quali l’Amministrazione sta investendo con lungimiranza per un futuro ecosostenibile della città e dei suoi abitanti.
Nell’ambito della pianificazione urbanistica è stato avviato un innovativo progetto di collaborazione con gli esperti ambientali dell’ente di certificazione per lo sviluppo del P.A.T (Piano di assetto del Territorio), con l’obiettivo di realizzare assieme delle linee guida di progettazione territoriale che considerino finalmente l’ambiente una risorsa da valorizzare e non da sfruttare.
«L’amministrazione intende promuovere con il P.A.T. l’utilizzo consapevole del territorio, rispettoso dell’ambiente e dello sviluppo urbano integrato – spiega l’assessore all’Ambiente e alla Certificazione Otello Bergamo - per questo abbiamo voluto la collaborazione degli esperti nella definizione delle linee guida di sviluppo. Siamo e saremo sempre attenti alla centralità della persona inserita in un ambiente sano e preservato».
Una delle novità inserite nella certificazione è l’educazione ambientale nelle scuole: un valore che vuole consolidare e condividere l’azione sviluppata con il programma Eco-schools, strumento promosso dall’Amministrazione nelle scuole per studiare la diminuzione dell’impatto ambientale delle attività scolastiche e per la diffusione e l'applicazione delle buone pratiche ambientali. «Riteniamo l'educazione la prima e più importante attività per ottenere il rispetto dell'ambiente - conclude l'assessore Bergamo - e come Giunta vogliamo continuare a pensare agli jesolani di domani, il nostro futuro».
Fonte: Ufficio Stampa Comune di Jesolo