Premio europeo per l’impresa 2014:2 italiani tra i vincitori
Nella sezione “Sostegno all’internazionalizzazione delle imprese”, al primo posto vi è “Mirabilia’’, iniziativa ideata da un network di città tra cui Brindisi, Genova, L’Aquila, La Spezia, Matera, Padova, Perugia, Salerno, Udine, e portato avanti dalla Camera di Commercio di Matera. Lo scopo è quello di valorizzare le specificità dei siti UNESCO presenti nei territori interessati, soprattutto di quelli poco conosciuti, promuovendo un’offerta turistica integrata per il pubblico internazionale. In questa mission, il riconoscimento UE ha già fatto la sua parte, nel dare visibilità al progetto. Secondo Angelo Tornelli- Presidente dell’ente camerale di Matera- le adesioni, in quest’ultimo periodo sono aumentate notevolmente.
Al secondo posto in “Sviluppo del contesto imprenditoriale”, vi è invece “Crescere e competere con il contratto di rete” di Unioncamere Emilia Romagna, che punta al rafforzamento della collaborazione industriale e commerciale fra le imprese nell’affrontare le sfide della globalizzazione e dell’innovazione tecnologica. Le azioni previste sono essenzialmente di quattro tipi: organizzazione di seminari territoriali per la promozione dei contratti di rete, accompagnamento nella sottoscrizione dei contratti di rete, affiancamento dall’esterno di un Senior Network Manager e, infine, creazione di un sistema integrato di servizi gratuiti erogati alle imprese attraverso i più comuni strumenti di comunicazione e interazione di tipo informatico. Il premio europeo diventa fondamentale anche nel sostegno a tali iniziative.
La competizione ha coinvolto numero vasto di soggetti da tutti i 28 Paesi Membri, da Islanda, Serbia e Turchia, offrendo la possibilità di vincere uno dei prestigiosi riconoscimenti. L’iter di valutazione è stato articolato in due livelli: inizialmente centinaia di progetti hanno gareggiato sul piano nazionale, in seconda battuta, tra questi, 58 vincitori sono poi Stati confrontati a livello europeo. La selezione avviene sulla base di criteri vari, che vanno da una valutazione dell’originalità all’analisi della fattibilità. Entrano poi in gioco considerazioni circa l’impatto sulla comunità locale e la sulla possibilità di trasferire il progetto in altre regioni.
Dal 2006, il Premio europeo per l’impresa ha conferito un riconoscimento alle eccellenze nazionali, regionali e locali nella promozione dell’imprenditorialità. In otto anni, gli oltre 2800 progetti lanciati hanno promosso la creazione di altrettante nuove imprese. Individuando attività e iniziative di successo, si persegue lo scopo da un lato di incoraggiare gli imprenditori, dall’altro di dare una maggiore visibilità a idee ad alto potenziale.
Fonte: Commissione Europea